banner fanner
logo user

B | Le mille fatiche in Sicilia di Campli: da Barcellona si torna 1-1

Il Globo Infoservice si fa rimontare all'esordio ma non sbaglia la seconda. Con il vantaggio del campo, domani Gara -3


17/05/2017

Media

Articoli
Alle nove di mattina di mercoledì, Campli è ancora in viaggio per tornare a casa dopo la vittoria in Gara -2 a Barcellona. Troviamo un Piero Millina come sempre disponibile, nonostante la trasferta impegnativa: “Dopo la partita abbiamo preso una pizza da portare via e ci siamo messi sul pullman, poi traghetto e adesso finalmente tra un paio d’ore siamo a casa”.
Partiamo dal fatto che per noi arrivare in semifinale è già una soddisfazione. Oltre questo, sì, siamo soddisfatti", esordisce l'allenatore biancorosso commentando le prime due partite di semifinale. Dopo aver buttato fuori i Tigers, i farnesi si sono incrociati con la seconda del girone C: "Credo si siano trovate le due cenerentole, Barcellona è il Campli del girone C, hanno meritato quello che hanno ottenuto. Sono arrivati secondi, mettendosi dietro formazioni sulla carta nettamente più forti come Palestrina, Valmontone e Cassino”.
 
Campli ha comunque messo in seria difficoltà i siciliani, rischiando addirittura di portare a casa entrambe le gare. Per Piero Millina il bicchiere tende ad essere mezzo pieno: “Dobbiamo riconoscere i meriti di Barcellona che ha giocato due partite importanti. Al momento però se c’è una squadra che è riuscita ad imporre il suo gioco ed il suo ritmo credo siamo noi. In Gara -1 sono stati bravissimi a starci dietro, a restare attaccati, a non mollare un centimetro. C’è comunque soddisfazione perché abbiamo fatto noi entrambe le partite, potevano essere due vittorie, intanto ce ne prendiamo una e siamo contenti”.
 
Unica nota negativa, a questo punto, per gli abruzzesi è l'amaro epilogo della prima sfida, quella di domenica sera: “In negativo mi ha sorpreso solo il finale di Gara -1, abbiamo giocato gli ultimi 50 secondi in maniera stupida. Per primo mi ci metto io, che non sto in panchina in vacanza. Tanti loro tifosi stavano abbandonando il palazzetto prima della sirena perché sembrava ormai andata, invece no". La notizia positiva che i biancorossi possono riportare a casa è la conferma della mentalità e soprattutto dell'identità di questa squadra: "Non abbiamo grande esperienza di semifinali di playoff, poi venivamo a giocare in un campo difficile, bisogna dire che il pubblico si è dimostrato correttissimo. Il concetto che proviamo a seguire da agosto è quello di rispettare la fatica che facciamo, se tu rispetti l’impegno e il lavoro che fai allora rispetti anche la squadra…poi si può vincere o perdere ma la mentalità e l’approccio restano quelli giustiPer giocare due partite del genere qui servivano attributi".

Venerdì e domenica i prossimi due episodi della serie, al PalaBorgognoni. I padroni di casa hanno conquistato il fattore campo, ma già nel turno scorso Barcellona ha dimostrato di saper vincere in trasferta. Coach Millina minimizza sul vantaggio di giocare in Abruzzo: "Per Gara -3 e Gara -4 si riparte da zero. Noi dovremo essere sul pezzo. Per prima cosa dobbiamo smaltire questo viaggio, poi ci prepareremo ed arriveremo sul parquet con umiltà, sappiamo che il fattore campo non è niente. Ci prepariamo ad un'altra battaglia".

Foto: Lorenzo Mazzarulli



Riccardo Merlini
 
In Evidenza
1° Memorial Franco Donati | Highlights Finali
Highlights
09/09/2018
Memorial Franco Donati - Finale 1º- 2º posto
RICHIEDI LA NOSTRA APP!
Articoli
23/12/2016
Realizza i tuoi Highlights in maniera facile e veloce!
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calciofanner.it - il nuovo portale del calcio a 11
19/12/2016
Gli highlights e le news sul calcio a 11 in pieno stile Fanner
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calcioa5fanner.it
18/12/2016
Il calcio a 5 curato dalla Redazione di Fanner!