REGOLAMENTO UFFICIALE
Art. 1 – ISCRIZIONE E CAUZIONE
L’iscrizione al torneo è gratuita.Art. 2 – QUOTA CAMPO
Prima dell’inizio di ogni incontro le squadre devono consegnare al responsabile dell’organizzazione € 100,00 (Euro CENTO/00) come quota campo.
Art. 3 – PARTECIPANTI
Possono partecipare allo Stella Azzurra Over 35 tutti i giocatori nati fino 31 Dicembre 1984 (considerati Over 35), senza limitazioni di numero o tesseramento.Ogni squadra potrà schierare il portiere di qualsiasi età ed inserire in lista gara massimo 2 giocatori Over 30 (nati fino al 31 Dicembre 1989) per un totale quindi di massimo 3 elementi non Over 35.
Le squadre partecipanti hanno la possibilità di tesserare giocatori per tutta la durata del Torneo.
Art. 4 – IDENTIFICAZIONE
Il responsabile di ogni squadra dovrà compilare la lista di gara e raccogliere i relativi documenti 15 minuti prima dell’inizio della gara. I giocatori sprovvisti di documento non possono prendere parte alla gara. Potranno essere inseriti nella lista e accedere al recinto di gioco quindici giocatori e tre persone munite di documento.
Art. 5 – REGOLAMENTO DI GIOCO
Le gare avranno una durata di 50 minuti divisi in due tempi da 25.
Le squadre hanno a disposizione un time out per tempo (può essere richiesto a gioco fermo ed in possesso di palla, es: calcio di punizione a favore, fallo laterale a favore ecc..) della durata di un minuto.
Le sostituzioni dei giocatori possono essere effettuate anche con palla in movimento, ad eccezione del portiere che deve essere sostituito a gioco fermo.
Il giocatore che subentra deve attendere l’uscita del compagno prima di entrare in campo altrimenti verrà sanzionato con un’ammonizione.
Il portiere può effettuare la rimessa dal fondo esclusivamente con le mani.
La distanza sui calci di punizione e calci d’angolo è fissata a 7 m.
Il fuorigioco non è contemplato.
Per tutto quanto non compreso nel Regolamento Ufficiale del Torneo farà fede il Regolamento Ufficiale Calcio a 8 della Lega Calcio a 8 www.legacalcioa8.it.
Art. 6 – FORMULA DEL TORNEO
Le 4 squadre iscritte verranno divise in un girone all’italiana con gare di andata e ritorno.
Al termine del girone le 4 squadre partecipanti verranno abbinate nelle Semifinali secondo il seguente criterio:
- 1^ Classificata vs 4^ Classificata
- 2^ Classificata vs 3^ Classificata
Le Semifinali saranno gare uniche ad eliminazione diretta: in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si qualificherà per la Finale la squadra meglio posizionata nel Girone.
Le due squadre vincenti le Semifinali disputeranno la Finale dello Stella Azzurra Over 35: in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si effettueranno direttamente i tiri di rigore secondo il Regolamento Ufficiale Calcio a 8 della Lega Calcio a 8.
Art. 7 – CRITERI DI SPAREGGIO E QUALIFICAZIONE
In caso di parità tra due o più squadre del girone, per definire l’esatta classifica, si terranno in considerazione i seguenti criteri di giudizio:
a – confronto diretto o classifica avulsa nel caso di tre o più squadre a pari punti
b – differenza reti negli scontri diretti
c – maggior numero di reti segnate negli scontri diretti
d – differenza reti dell’intero girone
e – maggior numero di reti segnate nell’intero girone
f – classifica disciplina
g - sorteggio
Art. 8 – SANZIONI DISCIPLINARI
Il giocatore che accumulerà 4 (quattro) cartellini gialli, o uno rosso sarà automaticamente squalificato per almeno un turno (salvo inasprimento della sanzione). Nelle Fasi Finali la squalifica scatterà alla seconda ammonizione. Il giocatore o la squadra che si renderà protagonista di episodi violenti sarà radiato/a dal torneo. Tali episodi comporteranno, in ogni caso, la sospensione della partita e la perdita a tavolino (0-4) di una o di entrambe le squadre ritenute responsabili, secondo il referto arbitrale. I giocatori sono tenuti ad avere un comportamento sportivo e civile anche al di fuori del recinto di gioco. Finchè i tesserati, o qualsiasi altra persona riconducibile ad una determinata squadra, sono all’interno del circolo, sono passibili di sanzioni disciplinari e/o pecuniarie se incorrono in comportamenti antisportivi, incivili, vandalici o addirittura violenti.
Art. 9 – TERMINE D’ATTESA E MANCATA PRESENTAZIONE
Il termine d’attesa è di 15 minuti a partire dall’orario di inizio segnalato sul calendario ufficiale.
Al termine del tempo d’attesa, la squadra che non sarà in grado di schierare almeno 5 (cinque) giocatori sarà ritenuta sconfitta a tavolino. Nel caso in cui la sconfitta dovesse giovare alla squadra assente, sarà la commissione disciplinare a valutare la pena da applicare.
Art. 10 – RINUNCIA ALLA GARA
Le squadre hanno l’obbligo di portare a termine il torneo. In caso contrario dovrà essere versata all’organizzazione una somma pari alla quota campo moltiplicata per le partite restanti.
La squadra che rinuncia alla disputa di una gara subisce la sconfitta a tavolino (0-4) e dovrà pagare una multa di € 200,00 prima della partita successiva. Nel caso in cui la multa non venga pagata, la squadra verrà radiata dalla manifestazione. La squadra che è presente al campo, in assenza degli avversari, non deve pagare nulla e può usufruire del campo di gioco gratuitamente.
Art. 11 – RECLAMI E RICHIESTA SPOSTAMENTI GARE
Nell’eventualità di un reclamo ufficiale avverso l’esito di una gara, una riserva formale dovrà essere comunicata al responsabile del torneo entro 30 minuti dal termine della partita e, entro le ore 18:00 del giorno successivo, dovranno essere presentate le motivazioni scritte in merito all’indirizzo di posta elettronica stellaazzurraroma@gmail.com.
Il giudizio inappellabile della commissione sarà comunicato entro la partita successiva.
L’organizzazione provvede alla formazione dei calendari del Torneo in base alle disponibilità espresse dalle squadre.
È facoltà dell’Organizzazione disporre, sia d'ufficio, sia a seguito di richiesta di una o di entrambe le società interessate, la variazione di data, piuttosto che dell'orario delle gare in programma con un preavviso di almeno 5 giorni. La richiesta della società che, in casi eccezionali, richiedono lo spostamento di una gara, deve pervenire almeno 5 giorni prima della partita che si vuole spostare.
Lo spostamento della gara è subordinato all’accettazione da parte della squadra avversaria. Se la squadra avversaria non può, per qualsiasi motivo, accettare la richiesta di spostamento, la gara si giocherà nel giorno e nell’orario stabilito nel calendario ufficiale.
Art.12 – COMITATO ORGANIZZATORE
Il torneo si giocherà:
Sede Centrale Stella Azzurra – via dei Cocchieri, 11
Tel 065405909/065413450 Cell. 3926987660
e-mail ufficiale: stellaazzurraroma@gmail.com
REGOLAMENTO STELLA AZZURRA C8 2019
Per accettazione
Il Presidente/Il Capitano/Il responsabile