FORMULE MEMORIAL SGRECCIA 2019
Open – Amatori
CATEGORIA OPEN
Nella prima fase le 12 squadre partecipanti verranno divise in 2 gironi da 6 squadre ciascuno che si affronteranno in gare di sola andata.
Si qualificano per i Play Off Open le prime 4 classificate di ogni girone, mentre le quinte e le seste partecipano alla Fase Campioni, dove entreranno in gioco dai Quarti di Finale.
Durante il Girone, il giocatore che sommerà tre cartellini gialli o uno rosso sarà automaticamente squalificato per almeno un turno (salvo inasprimento della sanzione). Le ammonizioni si azzerano al termine del Girone.
- PLAY OFF OPEN
Accedono ai Play Off Open le prime 4 classificate di ogni Girone; le 8 squadre qualificate verranno abbinate nei Quarti di Finale Open secondo il seguente criterio:
- 1^ A vs 4^ B
- 2^ B vs 3^ A
- 2^ A vs 3^ B
- 1^ B vs 4^ A
I Quarti di Finale Open sono gare ad eliminazione diretta, al termine delle quali, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si effettueranno direttamente i calci di rigore per determinare la vincitrice dell’incontro.
Le 4 squadre vincenti i Quarti di Finali Open si qualificano per le Semifinali Open, dove verranno abbinate secondo il seguente criterio:
- vincente A vs vincente B
- vincente C vs vincente D
Le Semifinali Open sono gare ad eliminazione diretta, al termine delle quali, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si effettueranno direttamente i calci di rigore per determinare la vincitrice dell’incontro.
Le due squadre vincenti le Semifinali Open disputeranno la Finale Open.
La Finale è una gara unica ad eliminazione diretta, al termine della quale, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si effettueranno direttamente i calci di rigore per determinare la vincente del Memorial Sgreccia 2019 – Trofeo Gems Futsal Cup.
Nei Play Off Open, la squalifica scatterà alla seconda ammonizione o in caso di espulsione.
- FASE CAMPIONI
Accedono alla Fase Campioni le quinte e le seste dei due gironi, alle quali verranno abbinate le 4 perdenti dei Quarti di Finale Open (che non si possono incontrare tra di loro). Le 8 squadre disputeranno così i Quarti di Finale Campioni.
Le squadre vincenti i Quarti di Finale Campioni accedono alle Semifinali Campioni.
Le vincenti le Semifinali Campioni disputeranno la Finale Campioni.
Tutte le gare della Fase Campioni (Quarti, Semifinali e Finale) sono ad eliminazione diretta, al termine delle quali, in caso di parità, verranno effettuati direttamente i calci di rigore.
Nella Fase Campioni, la squalifica scatterà alla seconda ammonizione o in caso di espulsione. Le ammonizioni si azzerano prima dei Quarti Campioni.
CATEGORIA AMATORI
- PLAY OFF
Nella prima fase le 26 squadre partecipanti verranno divise in 5 gironi: 2 gironi da 6 squadre e 2 gironi da 5 squadre ciascuno, che si affronteranno in gare di sola andata, si disputeranno alla Stella Azzurra mentre allo Sport City si disputerà un girone da 4 squadre che si affronteranno in gare di andata e ritorno.
Durante la Fase a gironi, il giocatore che sommerà tre cartellini gialli o uno rosso sarà automaticamente squalificato per almeno un turno (salvo inasprimento della sanzione). Le ammonizioni si azzerano al termine della Fase a gironi.
Si qualificano ai Play Off le prime 4 classificate dei gironi da 6 squadre, le prime 3 classificate dei gironi da 5 squadre e le prime 2 classificate del Girone Sport City.
Le 16 squadre qualificate ai Play Off verranno abbinate tramite criterio meritocratico negli Ottavi di Finale Play Off.
Le 8 squadre vincenti gli Ottavi di Finale Play Off verranno abbinate tramite sorteggio nei Quarti di Finale Play Off.
Le 4 squadre vincenti i Quarti di Finale Play Off verranno abbinate nelle Semifinali Play Off.
Le 2 squadre vincenti le Semifinali Play Off disputeranno la Finale Amatori.
Tutte le gare ad eliminazione diretta prevedono direttamente i calci di rigore nel caso in cui il risultato sia di parità al termine dei tempi regolamentari.
Nelle fasi finali ad eliminazione diretta la squalifica scatterà alla seconda ammonizione o in caso di espulsione. Le ammonizioni si azzerano prima delle Semifinali.
- PLAY OUT
Si qualificano ai Play Out le ultime due squadre classificate di ogni girone.
Le 8 squadre classificate verranno abbinate tramite criterio meritocratico nei Quarti di Finale Play Out.
Le 4 squadre vincenti i Quarti di Finale Play Out verranno abbinate nelle Semifinali Play Out.
Le 2 squadre vincenti le Semifinali Play Out disputeranno la Finale Play Out.
Tutte le gare ad eliminazione diretta prevedono direttamente i calci di rigore nel caso in cui il risultato sia di parità al termine dei tempi regolamentari.
Nelle fasi finali ad eliminazione diretta la squalifica scatterà alla seconda ammonizione o in caso di espulsione.
In tutte le categorie per determinare le posizioni di classifica in caso di parità di punteggio, varranno i seguenti criteri:
• maggior numero di punti conseguiti negli incontri diretti;
• miglior differenza reti negli incontri diretti;
• maggior numero di reti attive negli incontri diretti;
• miglior differenza reti nella fase a gironi;
• maggior numero di reti attive nella fase a gironi;
• classifica disciplina;
• sorteggio.