I biancorossi, reduci da sei sconfitte consecutive, tra le mura del Francesca Gianni sono alla ricerca di una vittoria scacciacrisi, a differenza della Vis che è ancora aggrappata ad un sogno chiamato playoff.
Primo tempo - Le due squadre iniziano il match molto contratte, la posta in palio è alta e lo spettacolo ne risente. Tanti scontri fisici ed interruzioni di gioco, ma poche le occasioni da gol tanto che i portieri fanno la parte degli spettatori non paganti. Nel finale di tempo le due squadre sciolgono la tensione soprattutto i padroni di casa che con Simone Demofonti avrebbero anche l'occasione per passare in vantaggio, ma sul più bello il numero 9 pecca di cinismo e la sua conclusione diventa facile preda di Caruso.
Secondo tempo - L' Atletico Lodigiani riprende il gioco con la stessa determinazione con la quale aveva concluso i primi 45' e, grazie anche all'ingresso di Barba al posto di uno spento Paolocci, trova più fluidità nella manovra offensiva rispetto ai suoi avversari. Il pericolo però è dietro l'angolo: Marco Demofonti si ritrova la palla sul dischetto ma il suo destro si infrange sul palo, nel ribaltamento di fronte Carlini non è così clemente e scaglia un mancino potente che Nasti riesce solo a sfiorare. I padroni di casa però non si perdono d'animo e trovano rapidamente il gol del pareggio grazie ai due Demofonti che si trovano a memoria: Marco trova Simone ben appostato sul secondo palo con un cioccolatino solo da spingere in rete. Spinti dal pubblico e in superiorità numerica per l'espulsione di Ranieri, negli ultimi 10 minuti i ragazzi di Mister Rambaudi assediano i rossoblù nella loro metà campo. L'occasione per ribaltare l'incontro arriva ancora grazie alla premiata ditta Demofonti: questa volta si invertono i ruoli Simone pesca in posizione fotocopia al gol del pari Marco, ma il fantasista in maglia 41 prende il secondo legno della sua giornata colpendo la traversa. Nel momento del massimo sforzo arriva la beffa per i padroni di casa: Boninsegna forse tradito da un brutto rimbalzo perde una palla pericolosissima sulla quale si avventa Loria che verrà poi steso in area di rigore. Sul dischetto si presenta Giannone che spiazza Nasti e regala i tre punti alla Vis proprio nei minuti di recupero.
Tanto rammarico per i padroni di casa che nonostante una prestazione convincente escono sconfitti anche questa volta, la classifica fa paura e l'Atletico Lodigiani dovrà iniziare a guardarsi le spalle con la zona playout a soli 2 punti.
Lorenzo Berveglieri