Al Domenico Bartolini, a porte chiuse, va in scena l’anticipo della ventitreesima giornata del campionato di eccellenza laziale girone B che vede scontrarsi Pro Cisterna e Atletico Lodigiani. I padroni di casa con 31 punti in saccoccia si presentano in maglia bianco celeste e iniziano attaccando da destra verso sinistra, gli ospiti nella stessa posizione in graduatoria scendono in campo con la solita tenuta rossa. Si lotta per il quinto posto in classifica.
Primo tempo – Mister Rambaudi non ha a disposizione alcuni dei suoi titolari ma schiera una formazione spregiudicata che inizialmente non fa pesare le assenze, in particolare Paolocci prova a dare profondità e a rompere le righe della difesa avversaria. Già dalle battute d’inizio la formazione in maglia rossa si presenta a Maltempi senza però impensierire troppo l’estremo difensore che, attento, respinge ogni pericolo. Si fa vedere anche il Pro Cisterna con tiri da fuori e poco convincenti. Negli ultimi minuti arriva l’episodio che sblocca la partita: Tortora imbastisce un’azione da centrocampo, riceve il passaggio di ritorno dentro l’area dove, pressato, va giù e guadagna un calcio di rigore. Per la Pro Cisterna si presenta Valentino. Il numero dieci locale spiazza Galassi e a recupero inoltrato porta aventi i suoi. Sul festeggiamento si chiude la prima frazione di gioco.
Secondo tempo – Nell’intervallo mister Campagna da spazio a Torri che non delude le aspettative e appena può trafigge la Lodigiani: Losi intercetta il passaggio di Valentino ma scivola, il numero 19 in maglia bianco celeste non ci pensa due volte: salta Galassi e manda a vuoto l’intervento di Losi, nel frattempo accorso sulla linea di porta per firmare il 2 a 0 Pro Cisterna. L’atletico a questo punto sembra spento e lascia sempre più spazi ai padroni di casa che ringraziano e nemmeno un minuto dopo il secondo goal con Vanini fanno 3 a 0 e chiudono virtualmente il match. Scompare la Lodigiani e l’ultima emozione arriva dai piedi di Sacchetti che sul filo del fuorigioco recupera palla e supera Galassi ma stavolta il difensore ospite è bravo a murare sulla linea di porta.
Finisce con una netta vittoria della Pro Cisterna che, quasi del tutto assente nel primo tempo, si sveglia grazie al calcio di rigore e doma la Lodigiani nel corso della seconda frazione. Gli ospiti hanno peccato di poca concretezza sotto porta e soprattutto di un calo di concentrazione fatale.
Vanessa La Cava