Nella serata di ieri si è aperto il campionato di serie C2 di calcio a 5 con il match fra i padroni di casa del Trastevere e la Lositana. Le due squadre avevano veramente un gran voglia di iniziare la stagione nel migliore dei modi e l'hanno dimostrato con grande chiarezza durante tutti i 60 minuti di gioco.
Che la Lositana avrebbe disputato un match privo di particolari timori lo si era intuito immediatamente, vista la partenza sprint dal punto di vista della corsa e del ritmo. Dopo aver colpito due legni la formazione ospite passa in vantaggio con il destro di prima intenzione di Iorio sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Passano pochi minuti e arriva anche il raddoppio grazie a Barba che capitalizza una respinta non perfetta dell'estremo difensore di casa e manda i compagni di squadra al riposo con il risultato di 0-2.
Nella ripresa la partita si trasforma in un'altalena di emozioni e colpi di scena dovuti al raggiungimento di livelli altissimi di agonismo. I padroni di casa infatti non ci stanno a perdere la prima di campionato e nel secondo tempo trascorrono molti minuti nella metà campo avversaria. Il gol che riapre tutto arriva dopo circa 10 giri di lancetta e lo mette a segno Latorre, forse uno dei migliori dei suoi fino a quel momento. Passano circa 120 secondi e Iorio con un colpo da biliardo trova la doppietta e il gol dell'1-3. Sembra possa essere la stoccata che tramortisce nuovamente il Trastevere ma così non è, perchè Antilici ristabilisce subito le distanze con un tiro improvviso che sorprende Ricci. A questo punto riparte l'assalto disperato della squadra di casa, che però deve fare i conti con un ottimo portiere, quale si dimostra lo stesso Ricci. La Lositana ogni tanto agisce in contropiede ed è proprio così che trova il gol del 2-4 con Cedrone, il quale però qualche minuto dopo verrà anche espulso.
La squadra in trasferta riuscirà a resistere nonostante il gol del 3-4 di Sacchi (splendido assist di Palana) che restituisce ai suoi l'ultima speranza, svanita però alla rete del definitivo 3-5 di Fernandez. Il campionato di Trastevere e Lositana comincia veramente col botto, con una partita combattutissima fino all'ultimo, dalla quale ne è uscita vincitrice la squadra che forse ha dimostrato di avere più entusiasmo e voglia di portarla a casa.
Riccardo Giannotta