banner fanner
logo user

Inter fuori dall'Europa ma dentro gli obbiettivi

di Riccardo Giannotta


10/12/2020

Media

Articoli

Due giorni fa nella serata di San Siro l'Inter ha conosciuto la sua uscita di scena dalle coppe europee 2020/2021, dopo lo scialbo pareggio per 0-0 contro uno Shakhtar a dir poco attento a non prendere gol e per nulla voglioso di andare a fare visita all'area rigore della squadra nerazzurra, nonostante un'eventuale vittoria avrebbe permesso agli ucraini di qualificarsi per gli ottavi.

Il girone B infatti si è rivelato forse il più equilibrato in assoluto, visto che tutte e quattro le squadre erano ancora in ballo per entrare nei primi due posti, compresa quella di Antonio Conte, la quale si è venuta a trovare in questa situazione a causa di un cammino non eccezionale nelle precedenti 5 giornate. Ma tornando al match del Meazza, vi è da sottolineare come gli avversari di Handanovic e compagni siano riusciti, esattamente come all'andata, a blindare la propria porta, impedendo all'Inter anche solamente di rendersi particolarmente pericolosa dalle parti del proprio portiere. Il risultato è stato che in queste ore l'opinione pubblica si stia scatenando nel drammatizzare questo quarto posto nel girone di Lukaku e compagni e nell'ipotizzare che questa pagina negativa possa rappresentare un duro colpo anche in vista del campionato.

Ma nel fare questo tipo di considerazioni si vanno a sottovalutare un paio di aspetti molto importanti. Fermi restando che uscire dalle coppe europee, e quindi non ottenere nemmeno il pass per il premio di consolazione "Europa league", e farlo in questo modo, non fa piacere a nessuno, si dimentica facilmente che questa è principalmente l'Inter di Antonio Conte. Ci si dimentica che Antonio Conte non si è reso famoso per la sua attitudine europea, il suo risultato più prestigioso è stato raggiungere i quarti di finale con la Juventus. Con quest'uscita di scena ora la squadra nerazzurra è l'unica delle sette sorelle a non avere il doppio impegno, da qui alla fine l'Inter avrà solo il campionato e la coppa italia. Chi crede che vincere lo scudetto non sia l'obbiettivo primario, unico, vitale, imprescindibile di Antonio Conte non ha capito nulla del tecnico salentino, il quale si fa molto fatica ad immaginarlo addolorato in questo momento.

Riccardo Giannotta

In Evidenza
test prova
Articoli
15/03/2021
test prova
Sorianese VS Querciaiola
Highlights
28/04/2019
Prima Categoria | 27a giornata
Tormarancio VS SS Vittoria Roma
Highlights
30/01/2019
Seconda Categoria | Rec. 8a giornata
Real Rocca di Papa VS Novauto
Highlights
13/01/2019
Prima Categoria | 14a giornata
Novauto VS Valle Martella
Highlights
06/01/2019
Prima Categoria | 13a giornata
Indomita Pomezia VS Vivace Furlani
Highlights
23/12/2018
Prima Categoria | 12a giornata
Semprevisa VS Novauto
Highlights
23/12/2018
Prima Categoria | 12a giornata
W3 Roma Team VS Real Testaccio
Highlights
23/12/2018
Prima Categoria | 12a giornata
Luiss VS Atletico Morena
Highlights
23/12/2018
Promozione | 16a giornata
Tormarancio VS Atletico Grifone
Highlights
23/12/2018
Seconda Categoria | 12a giornata
Trastevere VS Flaminia
Highlights
16/12/2018
Serie D | 17a giornata