banner fanner
logo user

Review | Europa League parte 1, d'ora in poi non si sbaglia piĆ¹

Motostar 2000 | Europa League | Fase a Gironi - 3^ giornata


07/03/2016

Media

Review

Anche l'Europa League giunge allo scoccare della sua "meta". 3 giornate giocate, 3 settimane ancora per conoscere quali squadre accederanno alle fasi ed eliminazione diretta, dove non si potrà più sbagliare...


GIRONE A
Situazione chiara nel Girone A. E’ il Manchester City a farla da padrone, con due vittorie nelle prime tre partite e una gara da recuperare, quella con il Saint Etienne, che potrebbe proiettarlo potenzialmente a quota nove, con seria ipoteca sul primo posto nel raggruppamento. Nell’ultimo turno è arrivato il rotondo successo per 8-3 sull’Herta Berlino, che ha certificato ulteriormente le ambizioni degli inglesi. Per il secondo posto sarà bagarre a tre con Sampdoria, Herta Berlino e Saint Etienne a contendersi il piazzamento dietro la capolista: in attesa che i francesi recuperino le prime tre gare, la Sampdoria ha un piccolo vantaggio sulle concorrenti grazie alla vittoria ottenuta al primo turno sui tedeschi (che sfideranno la prossima partita) per 10-6. L’altra gara in programma per la quarta giornata, è Saint Etienne-Manchester City, che può significare allungo definitivo per i Citizens.

GIRONE B
Equilibrio massimo nel Girone B. Dopo tre giornate, il Sassuolo guida imbattuto la classifica con cinque punti, frutto di due pareggi (contro Manchester United e Bordeaux) e una vittoria (con il Siviglia nell’ultimo turno). Segue il Manchester a quattro punti, che deve però recuperare la terza giornata contro il Bordeaux fanalino di coda con un solo punto e dunque potrà probabilmente scavalcare gli italiani in testa. In terza posizione, invece, il Siviglia deve necessariamente tornare alla vittoria nella prossima gara con i francesi, che hanno battuto nella prima partita, a cui si sono aggiunte due sconfitte negli ultimi due turni. Manchester United-Sassuolo, l’altro match in programma nel quarto turno, sa di vero e proprio spareggio qualificazione.

GIRONE C
Nel gruppo C il Valencia viaggia a vele spiegate verso il primo posto, forte dei tre successi ottenuti in altrettante gare di Europa League, rispettivamente contro Bayern Monaco, Groningen (a tavolino) e Palermo. Con altri tre punti certi che guadagnerà contro gli olandesi ritirati, agli spagnoli basterà non perdere nel prossimo turno con i bavaresi per essere certi della prima piazza. Per il secondo posto sarà duello fino all’ultimo tra Bayern e Palermo, appaiate a quattro punti con una vittoria a tavolino per parte e un pareggio, proprio nello scontro diretto per 2-2. I siciliani nella prossima giornata usufruiranno dei tre punti matematici contro il Groningen ritirato, mentre i tedeschi dovranno per forza di cose cercare di vincere contro il Valencia per mantenere intatte le speranze di qualificazione.

GIRONE D
Nel quarto ed ultimo gruppo ci sono Atletico Madrid e Colonia in testa a braccetto con sette punti, frutto di due vittorie e un pareggio, 6-6 nel confronto diretto tra le due compagini nella seconda giornata. In terza posizione c’è il Feyenoord, che per continuare a coltivare i sogni di qualificazione deve assolutamente avere la meglio degli spagnoli nel prossimo turno. Nell’altra gara della quarta giornata, il Colonia ha sulla carta una ghiotta occasione contro il fanalino di coda Torino (a zero punti e già battuto all’andata con un roboante 14-2) per chiudere definitivamente il discorso qualificazione e giocarsi il primo posto contro l’Atletico Madrid, che in caso di vittoria contro gli olandesi avrebbe lo stesso destino del Colonia, mentre in caso di sconfitta riaprirebbe clamorosamente i giochi per il passaggio del turno.

Riccardo Selvi

In Evidenza
Non ci sono media selezionati per l'anteprima