banner fanner
logo user

Review | La Champions imbocca il viale del ritorno, ora è tutto più chiaro

Motostar 2000 | Champions League | Fase a Gironi - 4^ giornata


14/03/2016

Media

Review

Il Motostar 2000 imbocca il viale del ritorno nella Champions League targata Kosmos Eventi e fornisce ora valori più chiari sia da analizzare che da spiegare.


Come al solito divideremo la review della giornata in gironi, così da rendere più semplice e scorrevole la lettura.

GIRONE A
Risulta particolarmente influenzato dalle tante partite assegnate a tavolino il girone A, che presenta però una classifica già parzialmente delineata. Comanda difatti a tutti gli effetti il proprio girone l’Espanyol, a punteggio pieno dopo cinque gare fin qui disputate. A conferma del buon momento della squadra spagnola la gara di lunedì, assegnata a tavolino e persa senza esser giocata dal Psv. Sempre più nel baratro la squadra olandese, che ha fin qui perso tutte le partite in programma, quattro di esse a tavolino ed una sola sul campo da gioco. Scontato quindi l’esito dell’incontro con il Tottenham, che vince 6-0 a tavolino e sale a sei punti. La gara più importante in programma è però quella di lunedì, che vedrà contrapposti per la vetta della classifica Monaco ed Espanyol. Insegue a tre lunghezze di distanza la squadra francese, che nell’imminente scontro diretto avrà l’occasione, in caso di vittoria, di agganciare gli spagnoli capolista.

GIRONE B
Si impone per 6-3 lo Stoccarda sul Villa York Herenveen nella serata di giovedì, confermandosi alla testa della classifica a punteggio pieno. Nella quarta giornata di campionato vince poi il Getafe, tre punti facili per gli spagnoli visto il 6-0 maturato a tavolino. Punti preziosi che permettono al Getafe di accorciare il gap che li separa dallo Stoccarda, portandosi ora a nove punta ma ancora a sei di distanza dalla vetta. L’inseguitrice iberica può però contare su di una partita in più da dover giocare martedì con il Villa York Herenveen, che vorrebbe dire accorciare ulteriormente la distanza ed infiammare la corsa al titolo.

GIRONE C
Nulla da fare per la Fiorentina contro il ciclone Newcastle, inarrestabile nel 9-6 ricco di reti andato in scena nella serata di lunedì. Le nove reti rifilate dalla formazione inglese alla viola ha difatti ribadito i valori del campionato, confermando i valori importanti del Newcastle, attualmente al comando della classifica, e la fragilità che ha portato ad oggi la Fiorentina a perdere tre incontri su quattro. Approfitta del passo falso della squadra toscana il Wolfsburg, imponendosi per 4-3 sul Villarreal e portandosi così seconda in classifica a sei punti. Mentre il Newcastle tenta la fuga si accende quindi la corsa tre le altre tre pretendenti, pronte a darsi battaglia prossimo turno.

GIRONE D
E’ un campionato spezzato a metà quello del Girone D, dove sembrano delinearsi ora due gruppi distinti. Il Real Madrid inanella difatti la quarta vittoria consecutiva battendo per 4-3 l’ Az Alkmaar, arrivando così a quota dodici punti e confermandosi in cima alla classifica. Agli spagnoli fa eco l’Empoli, che batte il Wender Brema, ancora fermo a zero punti >>> HIGHLIGHTS, per 5-8 e si lancia così all’inseguimento; nove i punti attualmente in possesso dei toscani, che nello scontro diretto con il Real Madrid di lunedì avranno, in caso di vittoria, la possibilità di agganciare proprio questi ultimi in classifica.

GIRONE E
Situazione equilibrata quella nel girone E, che vede tre squadre raccolte nel giro di due punti. Accorcia difatti la distanza dalla testa della classifica il Borussia Dortmund, che si impone per 9-7 sull’Hellas Verona >>> HIGHLIGHTS vincendo la prima gara del campionato e portandosi a 5 punti. Il Psg capolista attende quini ora lo scontro con il fanalino di coda Sunderland, in programma nel pomeriggio di domenica, per consolidare la propria leaderiship in testa alla classifica.

GIRONE F
A dominare l’ultimo girone, in ordine alfabetico, della competizione è il Lione, sempre più saldamente al comando della classifica dopo la quarta giornata di campionato. Decisiva in tal senso la vittoria di misura per 4-3 sul West Bromwich Albion, che lancia il Lione a nove punti, punteggio pieno, e condanna gli avversaria a rimanere invece a tre punti. Nello scontro del lunedì il Genoa ha invece centrato la prima vittoria stagionale battendo l’Ajax, con il largo risultato di 7-4. Anche i grifoni si aggiungono così al folto gruppo di squadre ferme a tre punti, che annovera: West Bromwich Albion, Ajax e, per l’appunto, Genoa. Il Lione ringrazia e tenta l’allungo, ora a nove punti e con sei punti di vantaggio dalle inseguitrici.


Massimiliano Martinelli

In Evidenza
Non ci sono media selezionati per l'anteprima