banner fanner
logo user

Preview & Review | L'Europa League approda al tabellone finale

Motostar 2000 | Europa League - Quarti di Finale


29/03/2016

Media

Review

Ecco il riepilogo dell'ultima giornata dei gironi di Europa League. Termina la fase "a giornate" ed inizia quella ad eliminazione diretta. L'organizzazione è stata infatti puntualissima nel proporre subito il tabellone dei quarti di finale. D'ra in poi non si può davvero più sbagliare.


Come al solito divideremo il riepilogo in gironi, per rendere più semplice e scorrevole la lettura.

Girone A
E’ una sesta giornata di campionato che rispetta i pronostici quella che ci regala il girone A, comandato da un Manchester City sempre più capolista. E’ difatti una vera e propria dimostrazione di forza quella dei citizens, che si impongono sul difficile campo dell’inseguitrice Herta Berlino con il risultato di 2-9. Dopo appena sei turni nove lunghezze separano già il Manchester City da Herta Berlino e Sampdoria, impotenti mentre la capolista ingrana la sesta vittoria consecutiva e tenta la fuga solitaria. Dal vertice opposto della classifica registriamo invece l’ennesima sconfitta Saint Etienne, che perde a tavolino la sfida con la Sampdoria confermandosi sempre più fanalino di coda. Resta difatti ancora a quota zero punti in classifica la squadra francese, che regala ai blucerchiato i punti necessari per agganciare l’Herta Berlino.

Girone B
Dopo una passata giornata di campionato decisiva in chiave primo posto, con il Sassuolo uscito vincitore dallo scontro con il Bordeaux , il sesto turno del girone B si rivela invece scontata e priva di emozioni. Le due sfide andate in scena all’Ulivi Village vengono difatti decise da due sconfitte a tavolino, sempre più decisive nell’ottica di un campionato equilibrato. Vince difatti in scioltezza il Bordeaux sul Manchester United ultimo in classifica a quattro punti, che concede vinta la partita agli avversari per 6-0. Può quindi continuare ad inseguire la squadra francese, portandosi con questa vittoria a dieci punti totali e a quattro dalla vetta. Vetta ancora proibitiva vista l’egemonia del Sassuolo, capace fin qui di vincere quattro partite e di pareggiarne due. Quarta vittoria in campionato degli emiliani arrivata nella serata di venerdì contro il Siviglia, il cui forfait permette al Sassuolo di volare a quattordici punti e di mantenere il primo posto solitario.

Girone C
E’ stato uno scontro al vertice avvincente e pirotecnico quello andato in scena tra Valencia e Palermo, rispettivamente prima e seconda del campionato. I rosanero sono riusciti a non perdere terreno ed hanno anzi bloccato gli avversari sul pareggio, maturato dopo un movimentato botta e risposta nel risultato di 4-4. Pareggio che interrompe la striscia di cinque vittorie consecutive del Valencia, comunque forte dei suoi sedici punti e delle cinque lunghezze che lo separano dal Palermo. L’ennesima sconfitta a tavolino del Groninghen permettere invece al Bayern Monaco di centrare la seconda vittoria stagionale, portandosi a sette punti e lasciando la squadra olandese ancora a quota zero.

Girone D
E’ una sesta giornata positiva per l’Atletico Madrid, che si conferma in vetta alla classifica grazie alla vittoria con il Torino per 6-0. Un testa-coda tra la capolista e l’ultima della classe, che si conclude con l’inevitabile débâcle dei granata. Anche per questa settimana l’Atletico ribadisce il proprio primato, dopo il sorpasso in vetta alla classifica operato nello scorso turno ai danni del Colonia. Un Colonia privato quindi del primato ma non per questo demotivato, tutt’altro: prosegue l’inseguimento alla volta dei colchoneros grazie alla vittoria a tavolino sul Feynoord, che consente alla squadra tedesca di rimanere a solo tre lunghezze di distanza.

Terminano quindi i gironi di Europa League ed è tempo per osservare il tabellone della competizione derivante dal sorteggio, che pone nei quarti di finale con formula andata/ritorno le otto pretendenti a sollevare la Coppa...

Bordeaux-Hellas Verona
Francesi contro italiani. E' Valle dei Casali contro Ulivi Village. Il Verona terminato secondo in Serie A compie un buon percorso in Europa League e si pone come favorito nello scontro diretto. Occhio però alla solidità che il Bordeaux ha trovato forse tardi in Ligue 1, anche se considerando le ultime settimane si nota un compattamento della truppa...

Palermo-Az Alkmaar
Sfida impronosticabile quella tra l'italiana e l'olandese, col Palermo capaci di incredibili imprese e l'Az più continuo in Regular Season nella prima parte rispetto agli ultimi tempi, ma meglio piazzatosi in classifica durante l'anno potrebbe avere dalla sua un attacco più continuo e più prolifico.

Helrtha Berlino-Fiorentina
Sembra avere un solo vincitore in partenza la sfida che opporrà i Viola ai biancoblu tedeschi, con la squadra italiana più attenta durante l'anno e solida nel corso dei mesi di gioco. Pochi punti portati a casa tra campionato e Coppa per l'Hertha che vive però una chance importante per impreziosire la propria stagione.

Colonia-Genoa
Meglio il Colonia che il Genoa se consideriamo le ultime battute di Motostar, meglio il Genoa che il Colonia se l'occhio deve porsi sul cammino rispettivamente in Serie A e Bundes. Difficile indicare una favorita anche se l'italiana probabilmente può contare su un reparto difensivo più rodato...

Massimiliano Martinelli

 

In Evidenza
Non ci sono media selezionati per l'anteprima