Clicca qui per tutti gli altri video della partita
E' la quinta ed ultima giornata della fase a gironi del torneo FWC Euro 2016, a sfidarsi al circolo Ciriaci ci sono l'Italia Atletico Selva e la Turchia Primavalle. Agli Azzurri manca un solo punto per avere la sicurezza di continuare la propria avventura, la Turchia è invece già matematicamente fuori dal discorso qualificazione.
Primo tempo - Avvio determinato dell'Italia che occupa la trequarti avversaria sin dalle prime battute, cercando e trovando con facilità la via del gol soprattutto con conclusioni dalla distanza. A sbloccare il risultato è Bucchi che gira al volo in porta su un bel cross di Lusinato; passano pochi minuti e in rapida successione arrivano le segnature di Castellani, Bucchi (doppietta personale) e Fiori, tutte favorite da un pressing alto efficace degli Azzurri che permette loro di recuperare il pallone vicino l'area di rigore e di trafiggere senza troppe difficoltà la porta avversaria. La reazione turca tarda ad arrivare e così l'Italia, trascinata da un imprendibile Bucchi realizza altri due gol, portandosi sul 6-0. Dopo il 7-0 di Zanellati Y, nel finale di tempo cala la concentrazione azzurra, i turchi ne approfittano mostrando un buon gioco palla a terra e colpendo la retroguardia avversaria con un tap-in vincente di Fasano su una respinta corta di Zanellati V.
Secondo tempo - Nella ripresa la Turchia prova a continuare da dove si era interrotta, galvanizzata anche dalle giocate di Cruciani, bravo con i suoi dribbling a creare superiorità numerica in mezzo al campo. Ma l'Italia difende con ordine, non si scompone e rimette subito le cose in chiaro con Tosi, che si fa tutto il campo palla al piede e poi insacca sotto le gambe di Felici. I ritmi, bassi per tutto il corso della partita, diventano ancora più blandi, la Turchia lascia ampi spazi alle iniziative azzurre e Castellani ne approfitta, siglando il 9-1 con un sinistro dal limite. Nel finale prodezza di Tosi che trova il giro giusto dalla sua metà campo e insacca sotto la traversa da distanza siderale, portando il punteggio sul definitivo 10 -1.
Termina così 10-1 per l'Italia che chiude nel migliore dei modi il girone, una vittoria in goleada per convincersi ancor di più dei propri mezzi e presentarsi carichi al punto giusto per le fasi finali. Esce dal torneo, invece, la Turchia, arrivata a quest'ultimo match con poche motivazioni e gli uomini contati ma che nelle partite precedenti aveva forse raccolto meno di quanto avrebbe effettivamente meritato.
Marco Barbaliscia
Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it
Highlights, Interviste, Top Gol, Top Parate, Top Players, Comunicati Ufficiali e non solo...