È andato in scena, al Circolo Sportcity, uno dei quarti di finale della Euro 2016 For World Cup. Più precisamente il match tra il Belgio e l’Islanda Goldbet Ca8, due squadre che già si erano affrontate, finendo la partita con un pareggio, nel girone di qualificazione giocato sempre in quel dello Sportcity. Ma, questa volta, il match valeva qualcosa di più: un posto in semifinale.
Primo tempo - Partita che comincia subito con la Goldbet a fare la partita e, dopo pochi minuti, Tubani, alla fine di una azione personale, scalda i guanti di Giuggioli, che para senza grandi difficoltà il tiro dal limite dell’area. Nulla può, invece, sul diagonale sempre di Tubani che finisce in fondo alla rete, portando avanti l’Islanda nel risultato. Il Belgio però non ci sta e prova subito a farsi avanti sfruttando i molti spazi a disposizione per Palmieri, lungo la corsia di destra. È proprio Palmieri che riesce a guadagnare un calcio di punizione al limite dell’area di rigore, non senza le proteste dei suoi compagni di squadra che chiedevano il rigore; dalla stessa punizione arriva il gol di Ferri che riesce a beffare Opara, facendo passare la sfera sotto la barriera. Filano via gli altri minuti del primo tempo, davanti a un gioco non proprio brillante figlio anche del grande caldo, fino al punto di svolta: Pantaleoni viene messo giù in area di rigore e per l’arbitro è fallo. Calcio di rigore per la Goldbet, Pantaleoni va sul dischetto e spiazza Giuggioli. Alla fine del primo tempo il tabellino recita: Islanda Belgio 2-1.
Secondo tempo - Ripresa che vede gli ospiti spingere fortissimo per cercare di allungare il vantaggio, cosa che riesce, dopo un paio di “occasioni” per il Belgio, con De Marco, il quale riesce a recuperare la sfera al difensore ed entrare in area di rigore beffando così per la terza volta il portiere di casa. De Marco non si accontenta e dopo pochissimi minuti, grazie a un assist perfetto di Stufa, appoggia, di testa e a porta vuota, la sfera in rete per la sua doppietta e per il 4-1 Goldbet. Il Belgio ci prova e ci riprova ma non riuscirà mai a creare occasioni da gol da azione, tant’è che il gol del 4-2 arriva nuovamente dai piedi di Ferri su calcio di punizione. Opara, dopo aver fatto, qualche minuto prima, un autentico miracolo, non controlla la sfera e si porta il pallone in rete. Una “papera” veramente inaspettata la sua. Il Belgio per sua sfortuna però non ha più tempo di creare occasioni da gol e l’Islanda non può far altro che gestire il risultato aspettando il fischio finale, che arriva sancendo il passaggio del turno proprio degli ospiti che vincono 4-2.
È quindi l’Islanda Goldbet Calcio a 8 ad accedere alla semifinale della Euro 2016 FWC, dove affronterà la vincente tra Belgio Centro Medico Bonocore e Portogallo F.M.F. Per il Belgio la magra consolazione di essere usciti contro un avversario nettamente più forte, sia sulla carta che in campo, con l’unico rammarico, forse, di non averci provato fino in fondo. Sempre sulla sponda Belgio, sono da ricordare le molte proteste all’indirizzo del direttore di gara sia dopo il rigore, dubbio, concesso sul fallo contro Pantaleoni sia per il rigore, sempre molto dubbio, non concesso quando il risultato era sul 2-1. Ma resta il fatto che in semifinale ci va la squadra che ha meritato pienamente la qualificazione sul campo.
Matteo Acciaccarelli