Si conoscono, si saluteranno e probabilmente si faranno l’occhiolino pensando che alla fine questa sarà una di quelle volte in cui se fosse l’avversario diretto a sollevare il trofeo, la sconfitta in Finale farebbe meno male che in altre occasioni. Romania 2 ed Islanda, praticamente Pisana-Goldbet…
La ForWorldCup, che di anno in anno prende le mosse del torneo di riferimento nel calcio “ufficiale”, termina quest’anno il suo Europeo in ritardo rispetto a quello di Francia dove ha trionfato il Portogallo, regalando spettacolo in tutti i circoli coinvolti, che per la prima volta nella storia del torneo, hanno esulato dal territorio della capitale sconfinando a Velletri, patria probabile nella prossima stagione anche di gironi di Lega Calcio a 8.
Sì, perchè la ForWorldCup, che ha sempre annoverato moltissimi partecipanti provenienti dal campionato invernale di calcio a 8 più importante d’Italia, quest’anno ha potuto godere del fatto d’essere totalmente organizzata e gestita dall’organizzazione, con ottimo seguito anche da chi abbracciava il mondo “Lega” per la prima volta.
In Finale ci sono arrivate però loro, Islanda Goldbet Calcio a 8, praticamente perfetta nella marcia “battuta” allo SportCity e Romania2, il meglio della “fusione” di Pisana Calcio a 8 (Serie A), Atletico Pisana (Serie A2) e Team Mc Lorenz (Serie B). Andrea Cencetti e Davide Di Pasquale, protagonisti di accesi, fieri, ma sempre leali confronti in Serie A di Lega, dove i precedenti dicono vittoria di misura della Pisana al Ciriaci, con 1-0 per i blucerchiati nel ritorno dello SportCity, quando la Goldbet correva dietro al Cotton Club e la Pisana sognava un posto nei Play-Off per giocarsi lo Scudetto a fine stagione.
Vestire diverse maglie, impersonando le Nazionali dell’Europeo non ha cambiato i valori espressi, ha messo in mostra un paio di “bombe di mercato” da ambo i lati. Possiamo considerare la Finale di Euro16 ForWorldCup l’ultima fatica della lunghissima stagione della Lega Calcio a 8, che riprenderà con nuove regole, nuovi partecipanti, un pallone da gioco ufficiale e l’inevitabile passo avanti tecnico e mediatico nella prossima annata, con “start” fissato con la Finale di Supercoppa Italiana tra Cotton Club e Sigei. Laddove la Goldbet sconfitta in Finale Scudetto e la Pisana caduta all’ultimo atto della Coppa Italia bramavano d’essere.
L’Europeo di Calcio a 8 non sarà un premio di consolazione, bensì un’altra pietra miliare nella stagione di due grandissime società.
Buona Euro16 For World Cup a tutti!
Valentino Grassi
Highlights, Interviste, Top Gol, Top Parate, Top Players, Comunicati Ufficiali e non solo..