Clicca qui per gli altri video della partita
La quinta giornata mette di fronte Olimpus Roma e Capitolina Marconi al PalaOlgiata per quello che è il derby della Capitale del Girone A della Serie A2.Primo tempo - La gara vive sin da subito di fiammate, visti i ritmi non altissimi e le tante assenze dall'una e dall'altra parte. Gli attacchi delle due squadre giocano bene, mentre le difese sono a dir poco rivedibili. I tre gol della prima frazione, infatti, arrivano grazie a errori grossolani delle due retroguardie: apre Del Ferraro, che sfrutta un assist di Federico Di Eugenio bravo a strappare il pallone a un incerto Ugherani, pareggiano gli ospiti con un autogol di Velazquez su cross di Cerchiari e infine si riportano in vantaggio i padroni di casa grazie a un'altra sfortunata autorete di Ugherani. 2-1 al duplice fischio.
Secondo tempo - La ripresa si apre sulla falsa riga del primo e con il 3-1 dell'Olimpus firmato Velazquez, abile a farsi trovare pronto in area al termine di una bellissima azione dei biancoblu di Roma Nord. Il match si infiamma soltanto negli ultimi dieci minuti: prima Alessio Di Eugenio cala il poker per i suoi mettendo a segno il suo primo gol stagionale, poi la squadra di Ranieri si addormenta e permette agli ospiti di rientrare in partita lasciandosi infilare da Ugherani e Becchi, con quest'ultimo freddissimo al momento del tiro libero. Gli ultimissimi minuti sono ancor più palpitanti: dal possibile 4-4 fallito da Becchi ancora su tiro libero, si passa al 5-3 realizzato da Osni Garcia sempre su free kick. Prima della sirena Ugherani tiene viva la fiammella giallonera mettendo a segno il 5-4 ma non c'è più tempo: a portare a casa i tre punti è l'Olimpus Roma.
Gara strana e per certi versi rocambolesca quella del Pala Olgiata. A gioire sono alla fine i padroni di casa dell'Olimpus, i quali hanno giocato un'ottima gara fino al 4-1, salvo poi staccare completamente la spina commettendo i soliti errori difensivi e rischiare di pareggiare una partita ampiamente sotto controllo. Terza vittoria e dieci punti in classifica, comunque, il bottino della squadra dell'Olgiata. Passo indietro, invece, per la Capitolina. I gialloneri di Beccaccioli non sono riusciti a ripetere la splendida prestazione di sette giorni fa con il Prato, giocando una partita sottotono e svegliandosi forse troppo tardi. La classifica adesso è preoccupante: un solo punto raccolo in cinque giornate e penultimo posto.
Riccardo Selvi