Clicca qui per gli altri video della partita
Al PalaMillevoi si scontrano EUR Massimo e Penta Pomezia, reduci da un inizio di campionato diamentralmente opposto: 3 vittorie in 3 partite per la formazione di casa, ancora a zero punti in classifica la formazione rossoblù.
Primo tempo - Partenza equilibrata nonostante le due filosofie di gioco visibilmente differenti: gli uomini di Gimelli senza un pivot danno meno punti di riferimento, gli ospiti puntano molto invece proprio sul lavoro spalle alla porta di Cardillo e Tarantino, che si alternano come terminale offensivo. Ad aprire le marcature a sorpresa è il Penta Pomezia, con un gran diagonale di Galasso su cui nulla può Manenti. La formazione di casa prova a reagire cercando di velocizzare il possesso e riesce a trovare il pari al termine di un'ottima manovra conclusa dal tap-in vincente di Barricelli. Finale di tempo in cui le occasioni per il vantaggio non mancano per entrambe le squadre, ma si arriva al duplice fischio sul pari.
Secondo tempo - La ripresa vede i ritmi impennarsi e le occasioni da gol moltiplicarsi da ambo le parti, vedendo salire in cattedra i due portieri. L'EUR Massimo prova maggiormente a fare la partita ma concede diverse ripartenze agli ospiti, che in più di una circostanza si ritrovano all'uno contro uno con un eccezionale Manenti. I capitolini costruiscono tanto ma in più di un'occasione viene a mancare qualcosa nei 20 metri avversari, soprattutto per il tipo di gioco proposto che prevede continui inserimenti e tempi di gioco precisi. La gara non si sblocca e nel finale si alza l'asticella del nervosismo, col direttore di gara chiamato a dispensare diversi cartellini gialli e addirittura un rosso per Amicucci, in panchina dal primo tempo per un problema fisico. Nonostante le tante opportunità e la tensione palpabile non arriva il gol che rompe l'equilibrio, così che al triplice fischio il risultato finale è di 1-1.
Portieri protagonisti e gara che sarebbe potuta terminare in qualsiasi altro modo. Per il Penta Pomezia è il primo punto in campionato, ottenuto con una grande prestazione. L'EUR Massimo si deve accontentare di un pari dopo i 3 successi consecutivi, ma ciò non toglie nulla allo splendido inizio della società romana.
Cristian Barba