Se per alcuni l’attesa aumenta il desiderio per “altri” è soltanto un continuo susseguirsi di emozioni e ansia da prestazione. I riflettori sono infatti tutti puntati sul circolo SportCity per il Big Match tra Goldbet C8 e Bacci Immobiliare, un “derby” che per molti vale tre punti per altri ha un significato particolare. Cambiano gli interpreti e per alcuni le maglie ma il fascino della sfida tra due colonne portanti della Lega Cacio a 8 rimarrà per sempre.
Nella passata stagione il duello fu vinto dalla formazione di Cencetti che sbancò il Ciriaci con un netto tre a uno. Se per i finalisti della scorsa stagione andò a segno con una tripletta un superbo Andrea De Marco, per la Bacci Immobiliare l’unico sigillo fu proprio quello di Mauro Morezzi, bravo e fortunato in quel frangente ad accorciare le distanze.
Il ritorno, programmato alla penultima gara di campionato, vide ancora vincitrice la Goldbet C8 per quattro reti a due. Anche in quel caso, pe la Bacci, ad andare in gol fu proprio il gioiello più luccicante di Dupaquier, Mauro Morezzi.
Clicca qui per tutti i precedenti di Goldbet Calcio a 8-Bacci Immobiliare
Mauro Morezzi torna a casa, anche se per una sola sera - L’amore spesso compie larghi giri per poi ritornare, anche se nel caso di Mauro Morezzi il rientro a casa avverrà solo per cinquanta minuti. L’ex punta di diamante di Dupaquier ha totalizzato sedici reti con la casacca della Bacci Immobiliare, trascinando la squadra nei momenti in cui prevaleva il buio.
Lunedì Mauro abbraccerà ancora per una volta coloro che lui stesso ha definito fratelli oltre che colleghi in quella compagine di cui lui era Leader. Un condottiero che però non ha mai condotto la sua armata alla conquista di obiettivi dal grande spessore, rimanendo sempre con il rammarico di non aver mai raggiunto un play-off. Un litigio interno sembra aver convogliato verso la conclusione il rapporto tra il capitano e la compagine storicamente di casa al Ciriaci (quest'anno in casa alla Stella Azzurra ndr).
Il neo-acquisto di Cencetti sicuramente non avrà nulla da dimostrare a livello tecnico e tattico ma cercherà di convincere e autoconvincersi di aver fatto la scelta giusta. Una decisione, da molti criticata, da altri apprezzata ma a cui solo lui stesso potrà dare una risposta alla fine di una stagione che si prospetta una delle più equilibrate degli ultimi anni.
Il colpo Morezzi, valutato dagli addetti ai lavori come l’acquisto dell’anno è giunto come un fulmine a ciel sereno, destabilizzando in parte l’ambiente interno.
L’interessato infatti aveva affermato nel pre-match tra Goldbet C8 e Cotton Club (Finale Scudetto) di rimanere sicuramente alla Bacci Immobiliare di cui incarnava il vero spirito. La casacca della Bacci, nonché la sua seconda pelle a cui aveva dichiarato amore al 99%, forse gli andava un pò stretta tanto da trovarsi ad un bivio che lo ha messo “spalle al muro”. Amore o Gloria, metà classifica o un probabile scudetto?
Tra i due sentieri, Mauro ha scelto all’apparenza quello che sembra essere il più facile ma in realtà questo cambio improvviso di marcia ha aumentato le aspettative di tutti.
Nella sua vecchia casa Mauro era la stella che splendeva adesso è una stella che brilla all’interno di una grande costellazione chiamata Goldbet C8 che con l’innesto di Stufa e Princigalli diventa la principale candidata al titolo.
Dall'altro lato del rettangolo di gioco c'è qualcuno che Morezzi non ha comunque mai smesso di rispettarlo, a livello calcistico ed umano, essendone stato compagno, co-artefice delle alterne fortune sportive e soprattutto "chioccia" quando il campionato lo ha richiesto. Matteo Dupaquier ha "ripreso in mano" calcisticamente ed a livello umorale la sua creatura, mettendo in fila tre risultati utili consecutivi, che hanno rappresentato una vera e propria boccata d'ossigeno per la classifica dei suoi, storicamente poco propensa ai "fanghi" della lotta salvezza. I giovani ora corrono all'unisono con i "vecchi" che indicano la via da seguire, per far sì che la Serie A continui a rimanere il terreno di caccia prediletto degli "ex Ragni".
Un'emozione particolare vedere per la prima volta Morezzi con indosso una casacca diversa, a disegnare calcio da avversario anzichè da alleato. Per chi vive la questione avvicinandola ad un rapporto "padre-figlio", impossibile non immaginare, nel futuro prossimo come in quello più lontano, un ricongiungimento con la casa-base.
Una gara che quindi finirà per non parlare esclusivamente la rapida ed infuocata lingua del calcio a 8 ma che mescolerà quell'aura sentimentale tipica del "nostalgico e malinconico" calcio sudamericano, amato da tanti degli interpreti che vedrete affrontarsi ancora una volta in quella che a tutti gli effetti piò essere considerata una classica di Serie A.
Chi ama la Lega, non la lascia mai da sola.
Buona Lega a tutti
Filippo Di Camillo & Alessandro Sticozzi
Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it
Highlights, Interviste, Top Gol, Top Parate, Top Players, Comunicati Ufficiali e non solo..