Gli Hornets hanno esordito lo scorso anno in Serie C2, andando a chiudere il campionato al sesto posto con 43 punti in 26 partite. In quel girone A della C2 fecero corsa a parte il New Team e l'Italpol (68 e 67 punti finali), mentre le formazioni che i gialloneri ritrovano quest'anno nel raggruppamento D chiusero con una classifica simile o inferiore allo Sporting.
Nei primi mesi del 2015-2016 la squadra di Via di Villa Spada sorprese tutti, ottenendo risultati eccezionali per una formazione al debutto nella categoria. Gli infortuni hanno fermato nel girone di ritorno le ambizioni dei gialloneri, che sono comunque riusciti a raggiungere il sesto posto (con quasi 30 punti in più della penultima in classifica). Un risultato ottimo per una matricola, ma quest'anno si può anche fare meglio visto che, come ricorda il portiere Alessandro Bucci, il girone degli Hornets appare molto equilibrato.
Bucci, uno dei protagonisti della passata stagione, elogia il gruppo che dopo aver perso nella prima giornata del raggruppamento D ha saputo reagire e infilare tre vittorie consecutive, grazie alle quali gli Hornets si trovano ora solo ad un punto dalla capolista Palombara. Nel primo turno era infatti arrivata la sconfitta contro una neopromossa, da lì sono arrivati tre successi contro Poggio Fidoni, Stimigliano e Casal Torraccia. Nel girone D sembra per adesso regnare l'equilibrio, con tante squadre attrezzate che possono giocare a viso aperto con chiunque. I gialloneri, al loro secondo anno di C2, sembrano maturi per migliorare la classifica della scorsa stagione ed ambire anche a qualcosa in più. In estate, al nucleo della rosa si sono aggiunti pochi innesti di grande qualità, che stanno mettendo la loro esperienza al servizio della causa. Bucci fa notare come Cerbarano, Margaglio, Sabbatucci, Pandolfo si siano inseriti perfettamente nello spogliatoio e "sembrano essere stati sempre con gli Hornets, da loro si può imparare tantissimo sia in allenamento che il sabato in campionato".
La squadra al momento è costretta a fare a meno di Bucci, fermo ai box per un infortunio ancora per qualche settimana. Il numero uno prevede un campionato caratterizzato da una classifica molto corta, dove aumentano rischi ed opportunità. Per questo motivo in casa Hornets non si pensa agli obiettivi: "In questo girone è fondamentale lottare su ogni pallone, prima conquistiamo la salvezza e dopo potremo divertirci e cercare di migliorare il sesto posto dell'anno scorso".
Lorenzo Siggillino
Segui il Calcio a 5 nazionale e regionale su calcioa5fanner.it
Highlights, Interviste, Comunicati Ufficiali e non solo...
Highlights, Interviste, Comunicati Ufficiali e non solo...