Clicca qui per altri video della partita
Al PalaLUISS va di scena la sfida tra i padroni di casa della LUISS Roma e il Basket Scauri. Entrambe le formazioni cercano il riscatto dopo le sconfitte dell'ultimo turno, ma sono soprattutto i ragazzi di coach Paccariè che vogliono ripartire per riprendersi la zona alta della graduatoria.
Primo Tempo - Il match comincia con i padroni di casa che tentano di imporre subito il ritmo di gara e Scauri viene sorpresa sin dai primi tre possessi. Le penetrazioni di Faragalli e Scuderi valgono subito il 6-0 e Richotti e compagni non trovano realizzazioni facili per rispondere subito. I minuti passano e la musica non cambia: è ancora Scuderi a firmare un nuovo parziale con due canestri consecutivi in penetrazione e un paio di palloni recuperati fondamentali. La forbice tra le due squadre si allarga oltre i dieci punti e Fabbri è costretto a chiamare time-out. Dopo la sospensione i padroni di casa riprendono da dove avevano finito e chiudono il primo quarto sul 25-12. I secondi 10' regalano sin da subito grandi emozioni con canestri di altissimo livello da ambo i lati. Si stringono le maglie in difesa e proprio per questo motivo i giocatori sul parquet aumentano l'intensità. A rompere il piccolo equilibrio che si era creato è Beretta che riporta i suoi oltre i quindici punti di vantaggio e, soprattutto, costringe la panchina avversaria a chiamare una nuova sospensione. La pausa non aiuta Scauri che perde tre palle consecutive e sprofonda a -18. All'intervallo lungo il risultato dice 43-25.
Secondo Tempo - Il terzo periodo ripropone le stesse chiavi tattiche dei precedenti quarti: per la squadra di coach Paccariè è la regia di capitan Faragalli a fare la differenza e, come al solito, i terzi dieci minuti di partita sono suo terreno di caccia. Richotti e compagni non riescono a contenere il play avversario e raggiungono in fretta il bonus di falli commessi: una pessima notizia. Non potendo difendere in maniera fisica, gli ospiti accusano terribilmente sotto le plance i lunghi avversari e Beretta realizza prima due volte dalle media e poi con una bomba che vale il massimo vantaggio per la LUISS. Fabbri inserisce forze fresche e chiede a i suoi di salire in difesa pressando sin dalla metà campo offensiva. Anche questo accorgimento non porta i risultati sperati e all'alba degli ultimi 10' di gara il tabellone recita 63-37. L'ultimo quarto sembrerebbe una pura formalità visto il punteggio, ma Scauri non ha alcuna intenzione di alzare bandiera bianca senza combattere. Sfruttando anche i tanti cambi dei padroni di casa e il bonus di squadra raggiunto in poco tempo dagli stessi, Mastrangelo e compagnia rosicchiano poco a poco punti agli avversari e si riportano a meno dieci con tre minuti da giocare. Dopo tanti errori al tiro e alcune palle perse dagli uomini di Paccariè, Scuderi riprende in mano le redini della squadra di casa e firma un nuovo parziale che mette in ghiaccio la partita. Finisce 78-62.
Vittoria che conta davvero tanto per la LUISS Roma che riprende la sua marcia nella zona nobile della classifica e si conferma imbattuta tra le mura amiche. Discorso opposto per Scauri, che perde un'altra trasferta senza mai essersi avvicinata troppo alla squadra avversaria.
Fabio Bartolini