Clicca qui per gli altri video della partita
Derby di Roma più caldo che mai al palazzetto di Fiano Romano con Lazio e Olimpus che scendono in campo reduci da due avvii di stagione che migliori non potevano essere, almeno se guardiamo alle aspettative della viglia. La Lazio è quarta con 11 punti e una striscia di due vittorie pesanti consecutive, l'Olimpus Roma guida la classifica ancora imbattuta con 16 punti all'attivo.
Primo tempo - Inizio veloce delle due squadre. Gli attaccanti pressano alto sui portatori di palla spesso indotti all'errore. Una serie di occasioni da una parte e dall'altra nei primi minuti e sia Lazio che Roma sfiorano più volte il vantaggio. Superata la metà della prima frazione i ritmi si abbassano e i ruoli in campo si stabilizzano: la Lazio tiene più a lungo il possesso palla, ma ha evidenti difficoltà a trovare spazi nella difesa giallorossa, l'Olimpus Roma aspetta gli avversari dietro la linea di metà campo e prova le ripartenze veloci sfruttando la rapidità delle ali. Nessuno sblocca il punteggio e si va all'intervallo sullo 0-0, parità anche per conto di occasioni pericolose.
Secondo tempo - Pronti via e c'è subito il gol dell'Olimpus Roma. Agli ospiti bastano 13" ed un calcio di punizione di Lucileia che tira rasoterra beffando il portiere con un piazzato che lei stessa si era procurata su un'azione personale conclusa con un fallo subìto. La Lazio prova a reagire, ma ai biancocelesti manca l'ultimo passaggio e l'impressione è che non ci sia la brillantezza necessaria nel reparto offensivo per poter scardinare la difesa giallorossa. Impressione confermata dal raddoppio, nato da azione di contropiede. Quando i padroni di casa raggiungono anzitempo il bonus falli e concedono dunque agli avversari l'arma potenzialmente capace di metterli definitivamente al tappeto, arriva il 2-1. Il gol che accorcia le distanze è però immediatamente seguito da un'altra realizzazione dell'Olimpus che sfrutta la porta lasciata sguarnita dalla Lazio, in campo molto presto col portiere di movimento. E' proprio quest'ultimo a segnare il 3-2 che porta il match ad un finale thriller, ma la Roma si difende bene ed evita l'assalto decisivo delle avversarie.
L'Olimpus schiacciasassi vince anche il derby e porta a sei il numero di vittorie in sette incontri allungando in testa e proponendosi come la favorita dichiarata per la vittoria del Girone B. La Lazio incassa la seconda sconfitta in campionato, ma resta in lizza per la qualificazione ai playoff del Campionato italiano femminile di Serie A di Calcio a 5.
Quirino Valentini