Dopo la schiacciante vittoria sul Real Dem, la Block Stem Cisternino si troverà ad affrontare un altro scontro al vertice contro l'Avis Borussia Policoro nel tentativo di consolidare il primato e centrare la settima vittoria consecutiva.
7 partite, 19 punti. Un solo pareggio alla prima contro il Feldi Eboli, poi una serie di 6 successi consecutivi di cui 4 in trasferta, dando prova di grande forza e carattere in palazzetti quali il PalaPertini contro la Virtus Noicattaro, il Palasport di Andria contro la Salinis e il PalaRoma contro il Real Dem. L’avvio di campionato della Block Stem Cisternino fa semplicemente impressione e l’unico a non essere sorpreso sembra Pablo Parrilla, che in estate ha costruito questa squadra insieme al ds Perrini e ora, partita dopo partita, la sta portando a garantirsi un ruolo di primissimo piano nella corsa alla massima serie. Per il coach argentino, che l’italiano lo parla piuttosto bene avendo già giocato e allenato nel nostro paese, la chiave del successo ottenuto finora è la convinzione che ogni gara sia una finale. Ma è evidente che dietro a questa macchina che sta rasentando la perfezione ci sia un lavoro certosino sul piano atletico, tattico e psicologico da parte di Parrilla e di tutto il suo staff.
La vittoria di Montesilvano contro il Real Dem ha portato i giallorossi a consolidare il proprio primato nel girone, con 5 punti di vantaggio su Feldi Eboli e Augusta. Sabato al PalaWojtyla di Martina Franca arriverà l’Avis Borussia Policoro, tra le principali candidate per la promozione nella massima serie. I lucani inseguono in classifica a 6 lunghezze dalla capolista, ma hanno raccolto un bottino di 9 punti nelle ultime 3 giornate, rilanciandosi verso i piani alti dopo un avvio altalenante. La formazione di Ceppi non ha messo finora in mostra una fase difensiva impeccabile, ma ha i mezzi per far male a chiunque. Parrilla è già al lavoro per provare a inanellare il settimo successo di fila e, anche se crede sia ancora presto per guardare la classifica, in caso di vittoria sabato sarebbe difficile non considerare a tutti gli effetti la Block Stem Cisternino la favorita per la vittoria del girone B.
Cristian Barba