banner fanner
logo user

LUISS Roma 74-51 Stella Azzurra Viterbo

B - LNP - 7ª | Highlights


12/11/2016

Media

Highlights

Clicca qui per altri video della partita

Al PalaLuiss va di scena un incontro molto importante soprattutto in ottica fascia alta del Girone C: i padroni di casa della LUISS puntano infatti a vincere per sfruttare al meglio il big match di giornata tra Palestrina e Napoli. Viterbo vuole invece confermare quanto di buono fatto nell'ultima partita vinta.
Primo Tempo - Il match parte con un'assenza importante tra le fila dei capitolini: capitan Faragalli, infatti, è out e a sostituirlo nel quintetto è il numero 19 Di Fonzo. Il grande lavoro con tutti gli effettivi da parte di coach Paccariè si vede proprio in questo momento: nonostante manchi un giocatore fondamentale come il numero 4, Scuderi e compagni si trovano a meraviglia sin dai primi possessi e il 5/5 firmato dal Trio Di Fonzo, Beretta, Scuderi ne è una diretta conseguenza. Dall'altra parte gli uomini di coach Cardoni non stanno a guardare e inizialmente tengono botta grazie alle realizzazioni di Ingrillì, Marcante e Fowler. Quando però quest'ultimo esce per alcuni possessi a causa di un colpo al volto, la LUISS riesce a firmare il primo vero strappo dell'incontro e si porta sulla doppia cifra di vantaggio. Gli ospiti cominciano ad essere imprecisi nella gestione dei possessi e gli ingressi di Pozzetti e Miriello, per i padroni di casa, sono un ulteriore problema per Meroi e compagnia: il numero 5 firma quattro punti consecutivi e chiude la frazione sul 25-13. Il secondo quarto si apre nello stesso modo in cui si erano aperti i primi 10' di gara: ritmo altissimo, tante realizzazioni in penetrazione da parte delle guardie e tanti canestri dalla media dei lunghi, ma anche un'ottima difesa del ferro a rimbalzo. A metà del periodo i giocatori sul parquet calano l'intensità e arrivano i primi cambi nei quintetti. Sanguinetti e De Dominicis portano sul +13 i capitolini, ma una tripla da metà campo di Cianci allo scadere porta tutti negli spogliatoi sul punteggio di 39-29.

Secondo Tempo - Il terzo quarto si apre con una bomba di Marcante che vale il -7 ospite. La partita sembra potersi riaprire, ma Ramenghi risponde subito con un gioco da tre punti e riporta i suoi sulla doppia cifra di vantaggio. Per tutta la frazione il leitmotiv è questo: Viterbo si porta spesso sotto la doppia cifra di svantaggio, ma ogni volta che tenta di recuperare gli ultimi punti si perde in fase offensiva e permette a Scuderi e compagni di allargare ulteriormente la forbice tra le due compagini. Proprio il numero 9 decide di prendersi la squadra sulle spalle e segna tre volte consecutivamente, grazie anche all'ottimo sostegno di Di Fonzo e Bonaccorso. Cardoni chiama time-out due volte in pochi minuti e cerca di cambiare l'inerzia della partita inserendo Meroi, Ianuale e Ciampaglia, ma la musica non cambia. I ragazzi di coach Paccariè non mollano di un centimetro in nessun possesso e si portano sul 51-36 all'alba degli ultimi 10' da giocare. L'ultimo quarto non regala particolari emozioni: i padroni di casa gestiscono senza troppi patemi, mentre gli ospiti non riescono a essere incisivi come accaduto nell'ultimo incotro vinto tra le mura amiche. L'incontro termina 74-51.

Vittoria molto importante per la LUISS che può approfittare della partita tra Palestrina e Napoli per rimanere nella parte altissima della classifica e magari rosicchiare qualche punto alle capoliste. Viterbo invece incassa un'altra sconfitta e rimane a quota due punti.

Fabio Bartolini
In Evidenza
1° Memorial Franco Donati | Highlights Finali
Highlights
09/09/2018
Memorial Franco Donati - Finale 1º- 2º posto
RICHIEDI LA NOSTRA APP!
Articoli
23/12/2016
Realizza i tuoi Highlights in maniera facile e veloce!
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calciofanner.it - il nuovo portale del calcio a 11
19/12/2016
Gli highlights e le news sul calcio a 11 in pieno stile Fanner
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calcioa5fanner.it
18/12/2016
Il calcio a 5 curato dalla Redazione di Fanner!