La maniera in cui si è chiusa la stagione passata ha portato forse un po’ di amarezza, perchè quando ti porti così in alto da poter osservare la cima e rotoli di sotto, non puoi evitare di ferirti, tanto fisicamente quanto psicologicamente. Ma dal cammino dell’anno scorso arrivano anche tante certezze, le prestazioni e i risultati conseguiti grazie ad esse. Grazie all’esperienza maturata, e ai nuovi innesti, la guglia sembra raggiungibile senza dover nemmeno ricorrere all’uso di bombole di ossigeno, alla Messner.
Il caso ha voluto, più che il caso la dirigenza, che a sedersi nella panchina del nuovo gruppo ci sia proprio Gianfranco Cruciani, allenatore dei rivali dell’annata trascorsa. L’allenatore possiede un profilo perfetto per il club, la mentalità vincente e la presenza consolidata nel mondo della Lega fanno proprio al caso della nuova squadra.
L’esordio stagionale è stato all’altezza delle aspettative, ben quattro gol rifilati ai Black Mamba. La seconda giornata è stata meno fortunata, con un pareggio contro gli Stone Hearts. Nella terza c’è stata la sosta per i ragazzi di Via della Pisana. È sicuramente difficile tracciare un bilancio dopo appena due partite, ma a voler vedere dei segnali positivi si potrebbe dire che si sta rispettando la media inglese, se non fosse per il fatto che sia le partite tra le mura amiche, sia quelle in trasferta si giocano al Ciriaci.
La squadra a livello qualitativo sembra essersi rafforzato rispetto a quella che allenava il colonnello Di Pasquale, perchè ai baluardi di sempre, come Opara, Maschietti, Barcaioli, Orlandi, Bianco,“Hulk” Monti e tanti altri, si sono aggiunti nuovi ragazzi, per la maggior parte provenienti dallo Sugarmix, ossia Saba, Costanti, Ciucciarelli. Il gruppo è rafforzato, ma l’obiettivo è sempre lo stesso, ce lo conferma anche il coach.
Un derby tra bianco-rossi e bianco-verdi vorrebbe dire aver raggiunto il traguardo, ed è allettante sia da osservare che da giocare. Una sfida lanciata da un maestro ad un ufficiale. Per ottenere ciò il patron Tiziano Celli non ha avuto dubbi, e ha deciso di puntare su Cruciani, un uomo di sport e di grande sportività, che condivide con la società la passione per il calcio.
Le prime tre partite sono già alle spalle, quattro punti agguantati che permettono di posizionarsi al secondo posto del girone. Il secondo filone di tre partite potrebbe tratteggiare più nitidamente il pellegrinaggio verso la massima serie. È tempo di ex, soprattutto per Cruciani, che andrà ad incontrare prima quella che fu la sua squadra, la Taverna dei Quaranta e in secundis gli ex allievi Giuseppucci e Russo passati al Sangiovannella.
Emiliano Pirri
Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it
Highlights, Interviste, Top Gol, Top Parate, Top Players, Comunicati Ufficiali e non solo...