banner fanner
logo user

Opara e Mirante scudo e cannone, nemici solo per 50 minuti in Goldbet-Testaccio

Serie A Lega Calcio a 8 2016/2017 | Il Big Match della 11ยช giornata | Preview


05/12/2016

Media

Articoli

Serie A
UNA RIVINCITA IN GRANDE STILE - Sfilano stasera sul tappeto rosso del Circolo Sport City Goldbet e Testaccio C8, due nomi che stanno arricchendo ormai da anni il valore del calcio a 8 romano. L’anno scorso il Big Match fu Semifinale Scudetto, una gara che rimarrà in mente a tutti gli appassionati per molto tempo. Sono trascorsi circa sei mesi, sono cambiati nomi, volti e per qualcuno casacca. La gara di andata dello scorso anno fu decisa da un ragazzo in particolare.

Indossa la maglia numero 24 e il suo nome è Matteo Monteforte. I suoi due gol (di cui l’ultimo arrivato in zona Cesarini) decisero il primo round che consenti alla Goldbet di presentarsi alla gara di ritorno con la consapevolezza di poter passare il turno con due risultati su tre.
 

I ragazzi di Cencetti ospitano dopo una settimana tra le mura amiche dello Sport City il Testaccio C8 che dopo la sconfitta dell’andata ha solo un risultato a disposizione, quello di vincere.

Il ritorno inizia con lo stesso copione della gara di andata ovvero con un superbo Monteforte che porta in vantaggio i suoi con un bellissimo e inaspettato destro. Il gioiello di Cencetti chiude la gara mettendo a segno una pesantissima tripletta e consentendo ai suoi compagni di accedere alla finale scudetto per il secondo anno consecutivo.
 

DUE ARMATE A CONFRONTO - Ambo le formazioni sono favorite a salire con anticipo sulla carrozza delle sei che si contenderanno lo scudetto in estate. Vediamo come si presentano a questa attesissima undicesima giornata. La finalista dello scorso anno ha totalizzato 26 punti su 30 disponibili, numeri da capogiro. Il dato sicuramente più stupefacente riguarda però la differenza reti dei ragazzi di Cencetti. Sono 29 i gol realizzati e soltanto 5 quelli subìti (una media di 0,5 a partita).

Lo scorso anno molte delle sfide disputate le ha risolte Matteo Monteforte che quest’anno ha disputato solo due gare con la maglia della Goldbet C8. Un’arma a doppio taglio che sposta l’equilibrio e il modo di giocare. I primi in classifica sembrano comunque non affidarsi più al singolo ma con l’innesto di Princigalli e Morezzi hanno alzato il tasso tecnico e soprattutto ampliato le soluzioni in campo, rendendo protagonisti tutti gli straordinari elementi.

Dall’altra sponda il Testaccio C8 giunge alla gara con 17 punti, cinque vittorie, due pareggi e tre sconfitte. I gol fatti sono bene 42 un dato che racchiude il modo di giocare della formazione di Broccatelli. Una squadra fortissima in fase offensiva (seconda dietro al tridente delle meraviglie della Pisana) ma che concede molto all’interno dei cinquanta minuti di gara. Le reti subìte sono 31, una media di tre a partita, una caratteristica quindi che fa scivolare il Testaccio nelle ultime posizioni di questa speciale classifica.

Questo dato negativo è stato però notevolmente alterato dalle costanti assenze di Mazzesi (8 presenze), Mirante (9 presenze), Porcacchia (2 presenze) e Luziatelli (5 presenze). Con la presenza dei tre pilastri difensivi si stravolgono le statistiche. 14 gol fatti e 3 subìti in 100 minuti e ovviamente in entrambi i casi è arrivata la vittoria (l’ultima con il Code 272).

CANNONE CONTRO SCUDO - La sfida nella sfida, per una volta, non tratta solo di calcio giocato o di confronti tecnici, ma d’amicizia. Quella vera, che c’è sempre quando ne hai bisogno, che ti porta negli stadi di tutta Europa perchè a te del pallone piace tutta la circonferenza. Manuel Opara e Simone Mirante, mai insieme sui campi della Lega Calcio a 8, inseparabili nella vita di tutti i giorni, come una strana coppia che sembra ideata da un fantasioso fumettista con il gusto degli opposti che si attraggono. Avversari con maglie diverse in differenti “Epoche di Lega”, uno di mestiere attenta alla vita degli estremi difensori, l’altro cerca invece di elevarne a totem assoluto il ruolo in questo sport.

Manuel vorrà chiamare domattina Miranj, sperando maledettamente di trovare il cellulare non raggiungibile
 
 

Miro dal canto suo non farà fatica a svegliarsi 10 minuti prima e - sulla strada per la sua tabaccheria sita in Euroma2, fermarsi al primo negozio d’articoli sportivi per regalare un nuovo paio di guanti al suo amico di sempre.

Giocatela così, sapendo che domani sarà sempre un grande giorno per amare il calcio, ma ricordandosi che il momento per provare ad essere migliori è adesso. A Simone e Manuel in amicizia tutto ciò è venuto tutto tremendamente naturale.

 

Filippo Di Camillo & Alessandro Sticozzi

 

#ilCalcioa8SiamoNoi

Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it
HighlightsIntervisteTop GolTop ParateTop PlayersComunicati Ufficiali e non solo...
In Evidenza
C.U. N 5 DEL 20/09/2019
Comunicati
20/09/2019
RICORSI E VARIAZIONI
C.U. N 4 DEL 18 SETTEMBRE 2019
Comunicati
18/09/2019
CAMPIONATO DI SERIE A2 2019/2020
C.U. N 3 DEL 02/09/2019
Comunicati
02/09/2019
SUPERCOPPA 2019