Al Pala Spes si sogna in grande, la società è pronta per il salto di qualità e la formazione sta provando già quest’anno a conquistare la Serie C1. Lo Spes Poggio Fidoni è al momento quarto nel girone D, ad un punto dalla seconda e dalla terza, ma i gialloverdi ci credono.
Lo Spes è una polisportiva ed il calcio a 5 è entrato a far parte del progetto solo da pochi anni, tuttavia la squadra negli scorsi campionati ha guadagnato la C2 e ha confermato di poter stare ampiamente a questo livello. Nella passata stagione è arrivato un quinto posto importante ed ora i reatini vogliono ottenere la promozione. Andare in Serie C1 è obiettivo della società, come ricorda anche il capitano Simone Donati: “Questo era l’anno di prova per l’assalto al campionato, sicuramente è una cosa che nel giro di due stagioni proveremo ad ottenere perché abbiamo una struttura ed un pubblico che meritano categorie superiori”.
Lo Spes Poggio Fidoni è una squadra che si esalta negli scontri importanti, una formazione che tira fuori il meglio nelle partite di cartello. Secondo Simone Donati questo è in parte dovuto al fatto di essere lontani dalle luci dei riflettori, elemento che aumenta la voglia di riscatto e la voglia di mettersi in mostra dei giocatori. Tuttavia in un raggruppamento così equilibrato ogni gara è da affrontare con la massima determinazione, proprio il capitano gialloverde sottolinea come il D sia un girone in cui tutti possono perdere punti contro chiunque. La concentrazione e l’unità del gruppo sono fattori fondamentali e lo Spes ha un roster molto compatto, che gioca insieme da anni e si conosce molto molto bene.
Nel prossimo turno i gialloverdi affronteranno una Lositana in cerca di punti per risalire la china dopo un avvio non esaltante, dopo sarà la volta del match contro L’Airone, quindi Monterosi, prima di arrivare allo scontro diretto con la capolista Virtus Palombara. Donati evidenzia l’importanza della gara: “Sarà stile finale, dentro o fuori. Se portiamo punti a casa ci continuiamo a giocare il campionato, altrimenti dobbiamo lottare per i playoff. Noi però abbiamo fatto quasi tutti gli scontri diretti, ci manca solo il Palombara che invece deve ancora affrontare noi, gli Hornets e Fabrica. È un finale di girone e di campionato abbastanza differente”.
Donati lascia intendere che nel mercato invernale potrebbero esserci dei cambiamenti e al Pala Spes potrebbero arrivare dei nuovi innesti per favorire l’assalto al primo posto. Proprio il Pala Spes sempre gremito può essere una valida indicazione di quanto il futsal nella provincia di Rieti stia crescendo. A confermarlo sono i numeri, il capitano gialloverde commenta così: “Il Real Rieti sta facendo cose straordinarie e a cascata tante società reatine stanno investendo sul calcio a 5. Quest’anno nel nostro girone di C2 ci sono 4 società di Rieti, l’anno scorso eravamo 3, la stagione prima c’eravamo solo noi. Ora il valore medio dei giocatori si è alzato, perché a questi viene data la possibilità di confrontarsi ad un livello superiore e il movimento sta crescendo, continuando ad avvicinare i giovani a questo sport”.
Lorenzo Siggillino
Lorenzo Siggillino
Segui il Calcio a 5 nazionale e regionale su calcioa5fanner.it
Highlights, Interviste, Comunicati Ufficiali e non solo...
Highlights, Interviste, Comunicati Ufficiali e non solo...