Il tecnico calabrese ha chiara in mente una sola strada: puntare sui giovani per consolidarsi nel nazionale e non fare passi indietro.
Il calcio a 5 è senz'altro uno sport in evoluzione, con maggiore considerazione popolare e sempre più squadre competitive. Tuttavia, a livello economico ci sono diversi problemi in tutta la nazione, a causa di una crisi che non fa sconti a nessuno, specie nel sud dove gli imprenditori e gli investitori scarseggiano ancor di più. Il futsal calabrese negli ultimi anni non ha vissuto momenti felici: il Corigliano, team che lo scorso anno militava in serie A, ha deciso, sempre per motivi economici, di ripartire dalla B. Il Catanzaro invece, non esiste più. Società che faticano a decollare e ancor di più a mantenere le categorie a causa dei costi e delle spese durante l'anno. E' uno sport che si fa per passione, senza puntare ad introiti economici.
La nota positiva porta senz'altro il nome del Cataforio calcio a 5, squadra che attualmente milita nelle zone alte del suo girone di B. Anche l'under 21, primo in classifica, ripaga a pieno le linee guida dettate dal club. Sono ormai 3 anni fa che questa società punta forte sul settore giovanile, investendo su tanti ragazzi (la maggior parte di Reggio Calabria) i quali, sin da giovanissimi, vengono messi nelle condizioni di crescere e formarsi in questo sport del calcio a 5. Il nuovo che avanza contro il marcio e il vecchiume, solo questa è la strada che si vuole intraprendere.
Davide Rolli