Clicca qui per gli altri video della partita
L’undicesima giornata mette di fronte Olimpus Roma e Ciampino Anni Nuovi al PalaOlgiata per quello che è a tutti gli effetti uno dei tre derby capitolini del Girone A.Primo tempo – Pronti via gli ospiti trovano subito il vantaggio con Lunardi, bravissimo ad infilare Del Ferraro da posizione favorevole. La squadra di Ranieri ci mette un po’ a reagire, ma dal 6’, quando Osni Garcia sigla su punizione l’1-1, è un monologo biancoblu: prima il neo acquisto Bacaro realizza il tiro libero del 2-1 (sbaglierà il secondo a un minuto dal termine), poi ancora Osni Garcia fredda Giannone su splendido assist di Aragon Cintado e infine proprio il numero 5 spagnolo mette dentro il 4-1 sfruttando una caparbia azione sull’out di sinistra di Federico Di Eugenio. A una manciata di secondi dal termine Terlizzi fissa il punto del 4-2, ma nulla lascia presagire a una ripresa da mille e un incubo per l’Olimpus.
Secondo tempo – In avvio di ripresa, infatti, il Ciampino Anni Nuovi entra in campo con un altro piglio e in pochi minuti pareggia: prima Papù sfrutta al meglio un’imbucata col contagiri di Lunardi, poi Dall’Onder buca Del Ferraro con un preciso e potente sinistro sotto la traversa. L’inerzia adesso è tutta in favore del team di Micheli, che cresce col passare dei minuti e si porta addirittura in vantaggio al 13’: Bacaro commette un ingenuo sesto fallo su, Dell’Onder si fa parare il tiro libero da Del Ferraro, che però nulla può sul tap-in facile facile di De Vincenzo, il quale segna il 4-5 e fa esplodere il gremito e rumoroso settore ospiti del Ciampino Anni Nuovi. Nel finale l’Olimpus prova più con i nervi che con il gioco a trovare il punto del pari, rischiando in un paio di circostanze di subire il sesto gol, ma dopo il palo clamoroso di Milani, a 9’’ dalla sirena Bacaro si inventa un sinistro pazzesco che si infila sotto all’incrocio dei pali e fissa il punteggio sul 5-5.
Gara pirotecnica e dai due volti al PalaOlgiata, con il primo tempo nettamente a favore dell’Olimpus di Ranieri e il secondo, invece, a totale appannaggio degli ospiti. Alla fine il pareggio è il risultato più giusto per quanto visto in campo e consente ai padroni di casa di arrestare l’emorragia di sconfitte dell’ultimo periodo, mentre blocca il Ciampino Anni Nuovi nella sua marcia verso i playoff.
Riccardo Selvi