Il girone B si sta rivelando estremamente equilibrato e la classifica vede, dietro la Block Stem Cisternino, 8 squadre raccolte in 6 punti. Tra i protagonisti di questa spettacolare battaglia ci sono anche l'Avis Borussia Policoro e, ovviamente, il suo bomber.
Sabato scorso Conrado Sampaio è balzato in cima alla classifica marcatori del girone B, raddoppiando in un colpo solo quello che era il suo score stagionale grazie agli 11 gol inflitti al Real Team Matera in una gara terminata con un anomalo 25-0 (che preannunciava lo scioglimento della società), risultato che ha creato qualche polemica sulla necessità di infierire così tanto su una formazione evidentemente inferiore dal punto di vista tecnico e fisico. A tal proposito il laterale dell’Avis Borussia Policoro non nasconde il dispiacere verso i giovani materani, ma allo stesso tempo giustifica l’atteggiamento della sua squadra, vista la durissima lotta per l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia nella quale è coinvolta; una lotta che potrebbe essere decisa anche dalla differenza reti. Molto meno anomalo è invece l’importante apporto in termini di gol che Sampaio sta dando ai lucani: le sue doti realizzative lo contraddistinguono da quando giocava nel campionato carioca e hanno fatto la fortuna di tutte le società nelle quali ha militato. L’unico “rammarico” rimane quello di non essersi affermato nella massima serie del nostro futsal, un po’ per non aver saputo cogliere al meglio alcune chance (si pensi all’esperienza a Pescara), un po’ per sfortuna e un po’ - come spiega lo stesso Sampaio - per aver rifiutato alcune chiamate, poiché più convenienti le offerte dalla A2.
Il successo nel derby lucano contro il Real Team Matera ha permesso all’Avis Borussia Policoro di sorpassare il Futsal Bisceglie (fermato sul pari dal Salinis) e di agganciare al terzo posto Feldi Eboli e Real Dem, impegnate in uno scontro diretto terminato 4-4. Proprio la formazione abruzzese sarà la prossima avversaria dei rossoblù e Sampaio analizza in modo molto interessante il gioco degli uomini di Cardarelli, individuando in Rogerio la maggiore minaccia. Quella del PalaRoma sarà una sfida fondamentale per determinare chi disputerà le Final Eight di Coppa Italia, ma anche per tenere la scia della capolista Cisternino, che al momento guarda dall’alto (imbattuta e con 4 punti di vantaggio sulla seconda) l’agguerritissima battaglia tra le inseguitrici.
Cristian Barba