Nella decima giornata del campionato di C2 si affrontavano due della squadre più in forma del girone B: La Pisana e CCCP. Gli ospiti dopo un avvio complicato hanno reagito alla grande e stanno risalendo la graduatoria, mentre i padroni di casa grazie ad un filotto di vittorie si trovano al terzo posto in solitaria.
Primo tempo - C'è molto nervosismo in campo, fin dalle prime battute. La Pisana cerca subito di prendere il pallino delle operazioni in mano e produce un paio di situazioni interessanti su palla inattiva, mancando sempre l'appuntamento con la rete del vantaggio. Sono i padroni di casa a tenere il possesso della sfera, ma il CCCP si rende pericoloso con le sue ripartenze micidiali. La compagine ospite aspetta il momento giusto per andare a rubare il pallone e, dopo averlo riconquistato, si getta in avanti creando tantissimi problemi alla terza in classifica. Si avvia alla conclusione un primo tempo con poche palle gol, ma I ragazzi di Mennini segnano in una delle ultime occasioni grazie ad un break difensivo del capitano Simone Ridolfi, che va dall'altra parte e batte Bonori. Si va al riposo sull'1-0.
Secondo tempo - Nel secondo tempo la partita è molto più vivace, le due formazioni giocano a viso aperto e fanno vedere di volere l'intera posta in palio. Gli ospiti trovano il pareggio in maniera fortunata: il portiere Silvi rinvia sul suo compagno e la sfera finisce dentro. Poco dopo, il CCCP ribalta completamente la situazione andando in gol con il numero 7, al termine di una transizione offensiva da manuale. La partita per i padroni di casa potrebbe mettersi su binari scomodi, ma una giocata fantastica di Daniele Ridolfi rimette tutto in parità, cambiando in modo determinante l'inerzia della gara e il suo tema tattico. Ne segue una fase di gioco molto concitata nella quale potrebbero andare in rete entrambe le formazioni, ma a passare davanti è La Pisana con il tiro sotto porta di Squadrani. Il CCCP si butta in avanti alla caccia di un nuovo pareggio, ma è bravo Silvi a sventare i pericoli. A chiudere il discorso, il tiro libero di Tagliacozzo che fissa il punteggio finale sul 4-2.
Prosegue il suo cammino La Pisana, dopo aver rischiato non poco contro un CCCP molto combattivo e concentrato. Decisiva per i padroni di casa la determinazione nel voler agguantare una gara che sembrava scivolare via. Gli ospiti hanno fornito una prestazione ottima e un'interpretazione perfetta del match, che però è girato su 3-4 episodi del secondo tempo e a restare deluso è proprio il CCCP.
Lorenzo Siggillino