La Pisana ha raccolto sette gioie consecutive, cerca l'ottava contro l'avversario più duro del girone B: la capolista Grande Impero, unica in C2 a non aver ancora perso insieme al Real Stella. I ragazzi di Mister Mennini non hanno nulla da perdere, stanno svolgendo un campionato al di sopra delle aspettative e vogliono continuare a stupire. Basterà per fermare l'Impero?
Al Palamunicipio il 28 dicembre andrà in scena il big match della 11ª giornata di C2 laziale, girone B. Il Grande Impero padrone di casa è primo in graduatoria a quota 28: un cammino impressionante con 9 vittorie, un solo pareggio e nessuna sconfitta. I ragazzi di Mister Di Mito hanno iniziato con sei successi di fila, striscia fermata dal 5-5 in casa di Generazione Calcetto, seconda in classifica a quota 25. La Pisana si trova al terzo posto in solitaria, ad una sola lunghezza dalla prima inseguitrice e arriva al big match di sabato cavalcando un'onda di sette vittorie consecutive. Una vittoria esterna riaprirebbe il campionato, accorciando significativamente la classifica, con il Grande Impero che nel turno successivo dovrà affrontare in trasferta l'Eur Massimo sempre temibile. Il Mister della Pisana, Mennini, parla chiaro: "Affrontiamo una squadra che salvo cataclismi dovrebbe vincere il girone, una squadra che è di una categoria superiore alla C2. Siamo contenti di giocarci questa partita da terzi, non ci eravamo prefissati obiettivi perchè come primo anno insieme volevamo gettare le basi per un futuro promettente". Ad ogni modo, La Pisana non andrà al Palamunicipio per fare da sparring alla capolista, continua così il coach Mennini: "Il nostro obiettivo non è competere con il Grande Impero, loro sono più quadrati. Penso però che se vogliono vincere la partita dovranno giocare al 100%, noi andremo lì e faremo la nostra gara. Sappiamo che per portare a casa un risultato positivo c'è bisogno di dar fondo a tutte le energie mentali e fisiche".
Secondo Mennini, La Pisana ha tutte le carte in regola per recitare un ruolo da protagonista in questa stagione: "Le tre squadre che sono davanti credo abbiano qualcosa in più delle altre, anche se ancora non ho visto il Città di Anzio. Poi ci sono Buenaonda e Fiumicino che sono mine vaganti, possono vincere con tutti nei 60 minuti". I biancorossi iniziano ad intravedere la possibilità di lottare per la C1 già quest'anno, mentre in estate si ipotizzava fosse necessario un anno di transizione per amalgamare un gruppo nato dalla fusione con l'Atletico Pisana che militava in Serie D. Un progetto che il Casadio e Di Pasquale portano avanti nel ricordo di Andrea Di Lorenzo, venuto a mancare anni fa e che unisce i cuori dei giocatori che hanno sposato questa causa. A parlare della possibilità di conquistare la C1 in questo 2016-2017 è Alessandro Marcucci, componente fondamentale nel sistema di gioco biancorosso: "Portare La Pisana in C1 sarebbe bello, un sogno che seguiamo da quando sono qui. Bello anche per Andrea che è il motivo per cui giochiamo tutti insieme". Marcucci comunque non descrive la sfida con l'Impero fondamentale: "Mercoledì sarà importante portare i tre punti a casa, anche se il campionato non si decide su questi scontri diretti. La strada è ancora lunga, ci sono gli infortuni e tante cose possono accadere. Lo scontro diretto è importante ma fino ad un certo punto, noi comunque ci teniamo perchè vogliamo mantenere la nostra striscia positiva".
Sfida molto interessante al Palamunicipio il 28 dicembre: un match nel quale il Grande Impero può confermare di essere di un'altra categoria, oppure partita che La Pisana può sfruttare per riaprire ogni discorso e mettere in discussione gli equilibri di questo girone B di C2. Due diversi stili di futsal a confronto: la capolista con i suoi meccanismi rodati, il suo sistema di gioco collaudato e la grande maturità tattica; gli ospiti con la loro voglia di vincere e il loro giocare sull'onda di emozioni ed entusiasmo.
Lorenzo Siggillino
Lorenzo Siggillino