Clicca qui per gli altri Highlights della settimana
Per la prima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A2, girone Ovest, al PalaBianchini si affrontano la Benacquista Assicurazione Latina (in canotta nero-azzurra) e la Mens Sana Siena (in maglia bianco-verde).Primo tempo - Nei minuti iniziali le due squadre si studiano e al duo casalingo DeShields-Poletti risponde lo strapotere fisico di Myers e la tecnica di Harrell. Latina è la prima che prova a scappare, toccando il 15-8 dopo cinque minuti e mezzo grazie all'ispiratissimo Uglietti. D'altra parte Siena non demorde e ricuce immediatamente il break prima della fine della prima frazione, che si conclude sul punteggio di 21-19 in favore dei Pontini. Il secondo quarto riprende con ritmi leggermente più bassi e Siena riesce a mettere la testa avanti per la prima volta con un canestro in allontanamento di Harrell, che porta i bianco-verdi sul 23-25. Nei minuti successivi Latina risponde colpo su colpo alle trame offensive dei Toscani e il comando della partita non trova un padrone vero e proprio. La sirena del primo tempo mette temporaneamente fine alle ostitlità e permette ai ragazzi di Coach Griccioli di tornare nello spogliatoio sopra di una lunghezza (38-39).
Secondo tempo - L'inizio del terzo quarto è lo spartiacque dell'intero match. I giocatori di Siena, infatti, non ritornano praticamente sul parquet, risultando inefficaci in entrambe le metà-campo. Di conseguenza, nel giro di sette minuti, grazie ad un parziale di 22 a 3, Latina si porta avanti di 18 lunghezze (60-42), trascinata da un indemoniato Poletti e dal solito contributo di capitan Uglietti. Siena non prova neanche a reagire e il terzo quarto si conclude sul 60-44 in favore dei padroni di casa. Come prevedibile, l'ultima frazione non ha nulla da dire. C'è solo spazio e tempo per alcune giocate mostruose di Jonathan Alredge, capace di infilare un paio di schiacciate davvero notevoli. L'ultima sirena sancisce la conclusione dell'incontro con l'impietoso punteggio di 86-61 in favore dei giocatori guidati da Franco Gramenzi.
Con un secondo tempo da favola, Latina demolisce le velleità di vittoria di Siena e spinge i Toscani nel baratro della sesta sconfitta consecutiva. La Benacquista sale a 16 punti in classifica ed avrà la possibilità di proseguire l'ottimo momento di forma nel recupero di mercoledì 11 gennaio, giorno in cui ospiterà Treviglio al PalaBianchini per il recupero dell'14ª giornata.
Alberto Calò