Tra le sorprese della stagione corrente, nonché forte candidata alla lotta al titolo, c'è sicuramente il Lollo Caffè Napoli di Francesco Cipolla.
Gli azzurri hanno disputato una prima parte di campionato da capogiro, militando attualmente al secondo posto in classifica con i 27 punti raccolti nelle prime 13 partite, soltanto cinque in meno della corazzata Pescara. Merito senz'altro della campagna acquisti estiva che ha portato all'ombra del Vesuvio elementi del calibro di Davì, Tiago De Bail, André Ferreira, Bocao, ma soprattutto Manoel Crema. L'ex Asti ha commentato l'avvio sprint dei partenopei, spiegando i motivi della finora brillantissima stagione sua e dei suoi compagni e ammettendo al contempo di non essere assolutamente sorpreso.
Il Napoli può inoltre vantare tra i suoi straordinari numeri il miglior attacco del torneo con ben 61 reti realizzate finora, merito anche della solita straordinaria vena realizzativa di Crema, capace di mettere a segno 16 gol finora (circa 1/4 delle marcature complessive della squadra). Il laterale italo-brasiliano ha detto la sua sul suo personalissimo score e fatto il punto sulla stagione del Napoli e la lotta scudetto, di cui è un esperto visto quello già vinto lo scorso anno con la maglia dell'Asti a discapito del Real Rieti, al termine di una serie davvero al cardiopalma.
Nel prossimo turno di campionato, in cui il Napoli è reduce da tre sconfitte consecutive, i partenopei sono attesi dall'ostica trasferta di Latina, che al PalaBianchini non ha fatto sconti a nessuno, fermando la corsa di club illustri come Luparense e Pescara. Manoel Crema ha presentato la sfida che attende il Napoli il 4 febbraio e la Final Four di Winter Cup svelando i particolari che teme di più dei pontini e quanto gli azzurri tengano a questa competizione, le cui finali si disputeranno proprio al PalaCercola del capoluogo campano e a cui parteciperanno le qualificate Pescara, Luparense e Acqua&Sapone.
Riccardo Selvi