Clicca qui per gli altri Highlights della settimana
Al Cus Viterbo va in scena la 16a giornata di Serie B nel Girone E, dove l’Active Network Vitrebo padrona di casa, dopo la sconfitta di misura con le capolista Lido di Ostia, ospita il Gymnastic Fondi terzo in campionato e con una difesa tra le meno battute della categoria.
GALLARDO ILLUDE - Un inizio compatto e pratico da parte di quelli di Salvicchi viene premiato forse oltremodo dal gol su punizione di Gallardo, che fa 1-0 prima che il Fondi ospite cominci a macinare gioco ed occasioni dalle parti di Mastropietro. Un Active che come già accaduto in stagione s’incarta su troppi individualismi finisce col vedersi ribaltare la partita da un sontuoso De Moura, che mosta di possedere un mancino straordinario. Si va al riposo con Nuno Miguel, capitano ospite, a sfiorare il punto dell’1-3…
INSIEME SI PUO’ - L’Active Network non vuole che il Fondi porti via i 3 punti senza combattere ed in una ripresa molto dura a livelllo disciplinare (quarto fallo per entrambe dopo nemmeno 5’) opera un pressing ed un possesso davvero collettivo. Il gol del 2-2 giunge però su un’azione che più “personale” non si puòl, con Gallardo bravo nel saltare tutta la banda destra ospite per regalare un cioccolatino a Cucu. Nemmerno 10” di effettivo che Nuno Miguel conclude uno schema perfetto da palla centrata per il nuovo vantaggio gialloblu.
“O ATRIBUTO” DO FERREIRA - L’Active capisce che si può fare il colpaccio quando prima Orsi Soares e poi Nuno Miguel sprecano malamente il gol che avrebbe chiuso la gara. Accade poi che Favale respinga in corner un piazzato da urlo di Ferreira, che fa da preludio al pari che giunge dagli sviluppi: il verdeoro Serpa è il più lesto a deviare dentro la respinta corta del portiere ospite. Il sesto fallo che Ennas si conquista viene reso oro quindi da Ferreira che si prende un pallone pesantissimo e fa 4-3 a 20 secondi dal termine. L’ultimo assalto ospite si traduce in un altro fallo, che manda in paradiso Ferreira e l’Active Network che vince 5-3 e scaccia tanti fantasmi anche per il prosieguo della stagione.
Alessandro Sticozzi