Clicca qui per gli altri Highlights della settimana
Al PalaLuiss scendono in campo la Luiss Roma e il Basket Barcellona, rispettivamente sesta e quinta in classifica, per una partita valida per la diciottesima giornata del campionato nazionale di Serie B, girone C.
Primo tempo - Gli ospiti partono meglio, trovano subito un buon ritmo offensivo e si portano sul 12-19 grazie ad un paio di triple firmate da De Angelis e Rodriguez. La Luiss ci mette qualche minuto ad ingranare e si aggrappa prima al talento di Beretta e poi alla voglia di Faragalli e Bristot per riportarsi in perfetta parità (21-21). Dopo aver raggiunto il Barcellona, la Luiss si addormenta nuovamente, mostrando gravi problemi nel tornare velocemente in difesa e permettendo a Pavnovic e a Grilli di realizzare qualche canestro in completa libertà. La reazione dei padroni di casa è affidata di nuovo a Beretta, abile a riportare la Luiss a contatto fino ai due punti del pareggio infilati da Marcon (35-35). I ragazzi di Milan Nisic però non si scompongono minimamente e con un finale sprint concludono il primo tempo avanti di otto lunghezze (41-49).
Secondo tempo - Gli aggiustamenti difensivi dei due allenatori creano problemi ad entrambi gli attacchi, che nel corso dell'intero terzo quarto non trovano mai ritmo. Il terzo parziale finisce infatti sul punteggio di 11-9 per la Luiss grazie ad una bomba dall'arco di Pozzetti (52-58). Si entra quindi negli ultimi 10 minuti con i padroni di casa sotto di sole sei lunghezze. A questo punto però sale in cattedra la difesa del Barcellona, bravissima ad aumentare l'aggressività e a produrre tante palle recuperate che si trasformano in facili punti a campo aperto. Rodriguez, De Angelis e Brunetti si infilano in continuazione tra le linee della pigra difesa dei giocatori di Paccariè firmando il solco decisivo (56-68). La Luiss non riesce più a rientrare in partita, che si conclude quindi sul punteggio di 65-78 in favore dei Siciliani.
Questo match certifica la quarta sconfitta consecutiva casalinga della Luiss, che resta inchiodata a quota 20 punti in classifica. Il Barcellona invece centra la quarta vittoria consecutiva, sale a quota 24 e avrà a disposizione anche un'altra partita da recuperare per volare sempre più in alto.
Alberto Calò