Clicca qui per gli altri Highlights della settimana
La striscia positiva di Agrigento si è interrotta nello scorso turno contro Biella, la Fortitudo prova nella 19ª giornata a ripartire contro Latina, che a sua volta vuole vincere per riagganciare i siciliani a quota 22 in classifica.
Primo tempo - Il primo quarto si conclude con la Benacquista avanti di tre punti, grazie all'ottimo impatto di Deshields sia in fase di realizzazione che in fase di assistenza. La squadra di Franco Gramenzi è concentratissima sulla difesa e cerca di forzare più palle perse possibili, in modo da trovare anche punti in contropiede. Agrigento, parzialmente per la serata storta di Bell-Holter e parzialmente per le scelte degli avversari, si affida molto spesso alle doti tecniche ed atletiche di Buford. L'americano inizia con nessuna timidezza, mette tanti punti a referto, lotta a rimbalzo e si esibisce in una stoppata da ricordare. Primo tempo che termina 38-35, dopo il parziale di 5-0 siglato da Ferraro.
Secondo tempo - Nel terzo quarto prova a scappare via la squadra di casa, complici le troppe palle perse dalla Fortitudo Moncada. In più, l'altra pessima notizia per Franco Ciani è che Buford inizia a sbagliare (aveva concluso il primo tempo con 18 punti). Latina mette comunque più voglia di vincere sul parquet, arrivano tante giocate di energia da Uglietti, Poletti e Deshields. A fine terzo parziale i padroni di casa si trovano avanti di 14 sul 62-48, ad inizio ultimo quarto le triple di Poletti e Arledge tengono lontana Agrigento e costringono anche Buford ad arrendersi (33 alla sirena per l'americano). Finisce 80-62.
Vittoria importantissima per la Benacquista Latina, che ferma Agrigento e la raggiunge a 22 in classifica. Prova eccezionale dei ragazzi di Gramenzi dal punto di vista dell'applicazione e della mentalità. Dopo Legnano, Reggio Calabria, Siena, Treviglio e Scafati arriva la sesta gioia consecutiva in casa. mentre per la Fortitudo arriva un'altra sconfitta dopo la beffa con Biella.
Lorenzo Siggillino