Clicca qui per tutti gli altri video della partita
La tredicesima giornata di Serie A2 si apre con un match che, per i padroni di casa, rappresenta l’occasione giusta per riscattare la sconfitta arrivata nella scorsa partita con l’Atletico Garra. Per gli ospiti, invece, è il momento di dare continuità alla bella vittoria ottenuta con i diretti rivali dell’Atletico Giraffa e raccogliere punti importanti in chiave salvezza.
SOLIDITÀ – I primi minuti di gioco denotano un equilibrio che si evince dall’atteggiamento in campo delle due squadre, molto corte e decise nel pressare i portatori di palla a centrocampo. Le Vecchie Glorie cercano di tenere in pugno la partita, facendo partire le azioni con scambi palla a terra che passano sempre dai piedi del regista Onofri. Al 9’ riescono a sbloccare il risultato grazie ad un colpo di testa di Tomei sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dallo stesso Onofri. Sempre quest’ultimo, messo in cassaforte il centrocampo, ci prova diverse volte dalla distanza senza trovare fortuna e con un Sanguigni che gli nega la gioia del gol almeno in un paio di occasioni. Prima del fischio che chiude la prima frazione di gara Pavone è un rapace a sfruttare un tiro-cross dalla destra e a siglare il raddoppio che manda i suoi compagni al riposo con una tranquillità in più.
REAZIONE – Il Barcellona Caffè non ci sta a perdere e lo dimostra fin dai primi minuti della ripresa, complicando la vita agli avversari in fase di impostazione, attuando un pressing che costringe i ragazzi in maglia granata a lanciare lungo e, conseguentemente, a perdere la sfera senza trovare l’apporto di una punta di peso. Tale atteggiamento viene premiato dopo qualche minuto: Contento recupera un pallone vacante a centrocampo e innesca la ripartenza dei suoi, scambio uno-due con un compagno ed è lo stesso numero 10 a siglare il 2-1 con un diagonale imprendibile.
Le Vecchie Glorie ricominciano ad imporre il proprio calcio. Entra Giaccone a dar peso e muscoli all’attacco dei suoi: prima si fa vedere con una rasoiata bassa che si infrange sul palo. Poi, sugli sviluppi di un calcio di punizione assegnato dopo un fallo di mano, calcia potentissimo e trafigge Sanguigni sul suo palo. Nei minuti finali si potrebbe rimpinguare il 3-1: ci prova Onofri dal dischetto ma il suo destro è troppo debole e Sanguigni riesce a deviare.
Le Vecchie Glorie tornano alla vittoria dopo la sconfitta per 5-1 con l’Atletico Garra. Mostrano una buona solidità difensiva e un’ottima proprietà di palleggio, riescono a gestire il pallone senza mai andare in difficoltà sul pressing avversario. Il Barcellona Caffè non riesce a dare continuità alla vittoria convincente ottenuta con l’Atletico Giraffa. La squadra ospite, dopo due buone partite consecutive, deve arrendersi allo strapotere del centrocampo delle Vecchie Glorie e, a questo punto, può sbagliare davvero poco in vista dei play-out.
Cristiano Colagrossi
Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it