Clicca qui per gli altri Highlights della settimana
Per la sedicesima giornata del campionato di Serie C2, girone B, al circolo Tevere Remo scendono in campo La Pisana (in tenuta bianca) e la Generazione Calcetto (in completo rosso-nero), rispettivamente seconda e terza in classifica e separate solamente da un punto. La squadra di casa arriva a questo match con quattro risultati utili consecutivi alle spalle, mentre gli ospiti da una dolorosa sconfitta subita a Fiumicino la settimana scorsa.
Primo tempo - Complice qualche defezione di troppo, la Generazione Calcetto affronta questa sfida con un atteggiamento rinunciatario: linea di difesa molto bassa ed onere della manovra lasciato agli avversari in attesa di pungere con ripartenze veloci. Di conseguenza nei primi minuti è La Pisana ad avere il pallino del gioco, senza però rendersi mai pericolosa. E così all'ottavo minuto di gioco la strategia attuata da Romano Sabatini porta i suoi frutti grazie ad una veloce verticalizzazione di Giarratana che trova a due passi dalla porta Telofilatto, pronto a ribadire in rete l'assist al bacio del numero 2. La squadra di casa subisce il contraccolpo del gol subito e inizia a sbagliare appoggi semplici, dimostrando una certa fragilità mentale. Nonostante gli sforzi confusi dei ragazzi di Mennini, le due squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 0-1 in favore della Generazione Calcetto.
Secondo tempo - Pronti, via e La Pisana trova il pareggio. Tagliacozzo riconquista palla a metà campo, allarga sulla destra da Mafrica che calcia di punta spedendo la palla sotto la traversa. È il gol dell'1-1 che rimette tutto in discussione. Sulle ali dell'entusiasmo La Pisana spinge e pur creando qualche buona chance non riesce a concretizzare, complici anche i buoni interventi dell'estremo difensore Papa, il quale, a metà del secondo tempo, è costretto ad uscire a causa di un infortunio lasciando spazio a Benvenuto. A sette dalle fine gli sforzi de La Pisana sono premiati: da una rimessa laterale in zona d'attacco, Marcucci calcia forte in mezzo trovando la deviazione sfortunata di Fioretto che consente ai padroni di casa il sorpasso. Generazione Calcetto non ci sta e grazie ad un lancio millimetrico di Sabatini per Teofilatto sfiora il pareggio ma il pallone si stampa sulla traversa. Sul ribaltamento di fronte Marcucci si accentra e scarica un destro secco su cui Benvenuto non può nulla, siglando il gol del 3-1. Gli ospiti non mollano e prima colpiscono un'altra traversa con Fioretto e poi accorciano le distanze con un gol di rapina di Teofilatto, che sfrutta una ribattuta difettosa di Bianchini e segna il 3-2. L'impegno dei ragazzi di Sabatini però non basta visto che poco dopo il direttore di gara emette il triplice fischio, che sancisce la vittoria dei padroni di casa.
Una partita molto equilibrata che è stata decisa dal cinismo dei giocatori della Pisana, più freddi sotto porta e forse un po' più fortunati con i legni. La Pisana consolida quindi il secondo posto in classifica e allunga su Generazione Calcetto incrementando a 4 i punti di distanza.
Alberto Calò