Ventunesima giornata che offre incontri di gran livello in ambo i gironi. In quello Est spiccano le super sfide tra Treviso e Bologna e Ravenna-Trieste; nell'altro gruppo il derby laziale tra Latina e Roma mette in palio punti per restare nella zona medio-alta.
Girone Ovest - Complice la terza sconfitta consecutiva di Legnano, Biella ha potuto mettere tra sè e le prime inseguitrici quattro punti. I piemontesi cercano in questa settimana il quinto successo consecutivo e la sfida interna con Agropoli rappresenta il più classico dei testa-coda: i campani vengono da nove sconfitte di fila e per mettere in difficoltà la capolista dovranno tirare fuori dal comune. Chi invece vuole la sua sesta vittoria di fila è Treviglio, compagine che sembra aver trovato quella consapevolezza necessaria per giocarsela alla pari con chiunque e restare nelle prime tre dello schieramento. Per i ragazzi di coach Vertemati è in programma la trasferta sul parquet di Trapani, che viene dall'ottimo successo esterno con Ferentino e con una vittoria raggiungerebbe la zona play-off. Tortona si trova nella stessa situazione del Blu Basket, sia a livello di classifica che di vittorie consecutive: per proseguire la striscia positiva Ricci e compagni dovranno avere la meglio, sul parquet amico, di Ferentino. Altra gara molto attesa è sicuramente quella tra Latina e Virtus Roma, con le due formazioni che si trovano appaiate in graduatoria e hanno bisogno dei due punti per ripartire. Gli ospiti restano il miglior attacco del campionato, ma in casa della Benacquista dovranno stringere le maglie in difesa perché al PalaBianchini è molto difficile risalire in caso di parziali interni. Due incroci che regaleranno spettacolo sono Siena-Agrigento, con i padroni di casa che possono agganciare il team avversario in caso di vittoria, e Scafati-Legnano. La Givova è tornata a vincere dopo un mese e potrebbe allungare la crisi dei lombardi.
Girone Est - Bologna, Treviso, Trieste e Ravenna: queste, le prime quattro formazioni del secondo gruppo. In questo turno saranno proprio loro ad affrontarsi in due partite che mettono in palio punti pesantissimi per le zone alte della classifica. Le V nere hanno perso le ultime due trasferte e il parquet della De Longhi sarà rovente, visto anche il risultato della scorsa giornata. Trieste potrebbe approfittare di questo scontro diretto, anche se l'appuntamento con Ravenna è complesso. La squadra di Martino sta disputando una stagione di buon livello e non sbaglia quando gioca di fronte al proprio pubblico, cosa che accomuna i due team. Non è da meno l'altro match di giornata tra Kontatto Bologna e Mantova. Gli Stings si stanno confermando nelle zone alte e proseguono l'eccellente lavoro partito nella passata annata, ma anche in questo caso non sarà facile portare a casa i due punti dal capoluogo emiliano. Altri tre match che diranno molto in termini di classifica sono Roseto-Forlì, Recanati-Verona e Jesi-Piacenza. Gli Sharks hanno visto tante formazioni avvicinarsi alla settima posizione e non vogliono ripetere quanto fatto una settimana fa. Forlì ha bisogno di due punti per risollevare il morale dell'ambiente e l'ingaggio di Adegboye va certamente verso questa direzione. Le altre due sfide mettono di fronte compagini in ottima forma: Sorrentino e compagni si sono lasciati alle spalle l'ultimo posto e daranno filo da torcere alla Scaligera, che ha vinto quattro delle sue ultime cinque gare e punta a raggiungere la zona play-off; Jesi invece viene dall'incredibile vittoria di Treviso e contro Piacenza ha la grande occasione di salire all'ottavo posto.
Fabio Bartolini