Clicca qui per tutti gli altri video della partita
Le due compagini di Via di Centocelle sono chiamate a ravvivare un girone che, per quanto riguarda la pole position, rischia di trasformarsi in una singolar tenzone tra il Mojero e Real Soccer Team. Con la vittoria di ieri sera, l’Alitalia Club si è portata a 8 punti di distacco. Tuttavia sono ancora troppi per poter parlare di insidia ai due team che da parecchie giornate dominano il girone.
MISSIONE (IN)COMPIUTA - Dopo neanche quattro minuti i padroni di casa sono già in vantaggio, con un ottimo colpo di testa di Germano. Negli ultimi cinque, del primo tempo, minuti l’Alitalia Club chiude (o così sembra) la pratica con altri due gol. Per assistere al 4-0 basta attendere un minuto dalla ripresa del gioco. In soldoni si riapre il secondo tempo con l’Alitalia in vantaggio di quattro reti. L’andamento della gara sembra già scritto, nessuno spera più in un pareggio, forse neanche i giocatori del Pro Appio stesso.Ma come diceva Guicciardini la realtà non è costituita da leggi universali, ma è data dalla concatenazione di circostanze ed eventi. Noi ne abbiamo individuati almeno due, ce ne saranno altri, ma a nostro avviso questi sono gli eventi determinanti. Nel primo tempo la squadra di Broglio, grazie all’aggressività, non permetteva agli avversari di ragionare. Il pressing offensivo ha permesso a Pampana & Co. di contenere il Pro Appio e di rendersi pericoloso, recuperando palla nella metà di campo rivale. Una siffatta gestione necessita di gamba e fiato, armi che hanno retto, prima di spuntarsi, per trenta minuti circa. Contemporaneamente nella mente dei ragazzi in maglia verde, è scattato un senso di rivalsa e di orgoglio che li ha spinti ad attaccare a testa bassa. Il tutto permesso, come detto, dal calo fisico della compagine nemica. Nulla da togliere al Pro Appio, che non ha mai mollato e che fino alla fine ha sfiorato il pareggio, che, va detto, non avrebbe giovato a nessuno.
CARLOMAGNO E IL CAVALIERE ERRANI - Indubbiamento i protagonisti della partita sono Ciasca e Germano, capocannonieri del girone. Con un gol a testa, ieri sera, sono saliti ulteriormente nella classifica marcatori, restando sopra ad un altro primo attore come Melis. Tuttavia è stata importante anche la prestazione dei due portieri, Errani da una parte e Carlomagno dall’altra. I due si sono resi interpreti di ottimi interventi. I compagni, Germano e Ciasca, devono ringraziare proprio l’estremo difensore di casa se Melis ha siglato solamente una rete.
Il Pro Appio per riprendersi dalla sconfitta, che a dirla tutta sembra una condanna definitiva, dovrà conquistarsi i tre punti contro il Real Soccer Team, che all’andata vinse 5-3. Se i biancoverdi riuscissero nell’impresa, avvantagerebbero più l’Alitalia che loro stessi.
Per continuare a credere in un aggancio alla testa, gli uomini in blu devono categoricamente portare a casa i tre punti contro la Pro Tevere Roma. Poco importa se arriveranno dal campo o dal “tavolino”.
Emiliano Pirri
Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it