banner fanner
logo user

Eurobasket Roma 73-81 NPC Rieti

Serie A2 - 21ª | Highlights


12/02/2017

Media

Highlights

Clicca qui per gli altri Highlights della settimana

Al Pala Tiziano va in scena il derby laziale tra Eurobasket Roma e Rieti. I punti in palio pesano tanto, soprattutto per i padroni di casa che cercano il successo per agganciare la zona playoff; gli ospiti vogliono invece la terza vittoria di fila.
Primo Tempo - La gara inizia su ritmi piuttosto bassi. Le due compagini sfruttano tutti i secondi sul cronometro per trovare spazio dal perimetro, e di fatto arrivano più triple che realizzazioni dall'area. Deloach è il primo a scaldare la mano per i capitolini, mentre per la NPC è Sims a prendersi la squadra sulle spalle (alla fine saranno 26 i punti per lui). L' equilibrio di inizio match continua e la chiave tattica non cambia molto. A ridosso della sirena del primo quarto arrivano le prime accelerazioni dei padroni di casa che chiudono avanti sul 18-17. La seconda frazione è ben diversa rispetto alla precedente e i ritmi cominciano finalmente ad aumentare. Le giocate spettacolari cominciano a vedersi su ambo i lati, come anche diversi falli. Entrambe le compagini sono molto attente a rimbalzo e i canestri di Stanic da una parte e Pepper dall'altro, rendono l'incontro ancora più avvincente. Proprio una giocata nel finale di primo tempo del numero 33 regala agli ospiti il vantaggio sul 39-41.

Secondo Tempo - Al rientro dagli spogliatoi i giocatori schierati sul parquet abbassano notevolmente le proprie percentuali e la partita torna ad essere poco spettacolare. I tanti falli commessi su entrambi i lati del campo portano a tanti punti dalla lunetta, ma a pochissimi canestri su azione. L'Eurobasket perde le giocate di Deloach che, dopo aver segnato 17 punti nei primi 20', scompare dal tabellino nel secondo tempo. Easley inchioda due volte e cerca di svegliare i suoi, ma Sims è di un altro parere e sale in cattedra riportando i suoi sul +5. All'alba degli ultimi 10' di gara il punteggio è sul 52-57. Nell'ultimo e decisivo quarto succede di tutto. I capitolini ricuciono subito il distacco e si portano avanti con i canestri di Malaventura (mostruoso nell'ultima frazione) e Stanic. L'inerzia passa totalmente dalla parte di Righetti e compagni e a 4' dalla fine, sul 71-65 e possesso interno la gara sembra andare sui binari dei padroni di casa. La panchina ospite però chiama il minuto di sospensione per ridisegnare gli schemi difensivi, e la mossa funziona. I ragazzi di Bonora perdono diversi palloni e cominciano ad innervosirsi quando vedono le proprie percentuali crollare. Rieti invece ritrova lucidità e, guidata dalla coppia Sims-Zanelli, firma un parziale devastante di 16-2 che mette in ginocchio l'Eurobasket. Finisce 73-81.

Sconfitta pesante per i capitolini, che perdono l'occasione di agganciare la zona playoff. Discorso opposto per Rieti: con la terza vittoria consecutiva la classifica recita 18 punti e il rilancio sembra ormai cosa fatta.


Fabio Bartolini
In Evidenza
1° Memorial Franco Donati | Highlights Finali
Highlights
09/09/2018
Memorial Franco Donati - Finale 1º- 2º posto
RICHIEDI LA NOSTRA APP!
Articoli
23/12/2016
Realizza i tuoi Highlights in maniera facile e veloce!
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calciofanner.it - il nuovo portale del calcio a 11
19/12/2016
Gli highlights e le news sul calcio a 11 in pieno stile Fanner
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calcioa5fanner.it
18/12/2016
Il calcio a 5 curato dalla Redazione di Fanner!