banner fanner
logo user

A2 | Preview 22ª giornata: nel Girone Ovest i match più attesi, a Est le V nere per il riscatto

Si entra nel vivo della stagione e nel primo gruppo arrivano partite decisive


16/02/2017

Media

Articoli
Prima del rush di fine stagione, le compagini di A2 hanno di fronte a sè tre turni che possono risultare fondamentali. Presentarsi all'ultimo mese e mezzo di gare con un bottino importante raccolto in queste settimane è una delle chiavi per arrivare fino in fondo.

Girone Ovest - La marcia di Biella continua senza troppi problemi e i quattro punti di vantaggio sulla seconda si stanno rivelando fondamentali sul piano mentale. Seconda piazza che è ora occupata da Tortona, giunta al suo sesto successo di fila, e non più da Legnano. La squadra di Ferrari ha incassato la sua quarta sconfitta in altrettante e uscite e sarà proprio lei ad aprire le danze in questa tornata. Ripartire non sarà semplice, visti i problemi fisici dell'ultimo mese e l'avversaria. Dall'altro lato del parquet, infatti, si ritroverà la Mens Sana Siena: i toscani si sono rialzati dopo un momento difficile e ora vogliono restare nelle zone alte della graduatoria. La capolista, invece, sarà chiamata ad affrontare un altro esame molto complicato sul campo di Treviglio, che si è vista interrompere la sua striscia di vittorie da Trapani dopo un tempo supplementare. Sarà proprio Tortona a fare visita ai siciliani, risaliti in zona playoff e pronti a dare battaglia a una delle formazioni più in forma della categoria. Latina e Agrigento, appaiate a quota 24 punti, saranno di scena sui caldissimi parquet dell'Eurobasket Roma (secondo derby laziale consecutivo per i due team) e Monferrato, che viene da tre vittorie consecutive e sta tentando si avvicinarsi all'ottava piazza. Altra squadra che sta attraversando un ottimo momento per quelo che riguarda forma e risultati è Rieti. Sims e compagni possono portare a casa il quarto successo consecutivo e rilanciarsi in classifica, ma dovranno avere la meglio sulla Viola Reggio Calabria. Coach Nunzi sa che è l'occasione giusta:

"Nelle ultime settimane abbiamo raccolto quello che probabilmente meritavamo anche prima, ma la sfortuna e qualche episodio ci ha condannati in alcune sfide. Sul piano del gioco non è cambiato molto negli ultimi due mesi: abbiamo sempre giocato bene e probabilmente serviva solo sbloccarsi sul piano mentale e dei risultati. Ho sempre avuto fiducia in questo gruppo perché negli allenamenti settimanali i ragazzi si sono sempre preparati al meglio. Il nostro obiettivo resta quello di uscire dalle zone calde della graduatoria, dal momento che questo è un campionato equilibrato e in poco tempo può cambiare davvero tutto. La sfida con Reggio Calabria sarà decisiva perché è una diretta concorrente: sono un gruppo che è cambiato molto nell'ultimo mese con i nuovi arrivi e proprio per questo sono temibili. Vincere tre gare di fila ci ha dato sicuramente fiducia e energia, ma dobbiamo stare attenti perché questa euforia può portarci a strafare. Domenica vogliamo uscire dal nostro palazzetto con due punti che ci consentirebbero di affrontare la parte finale di stagione con la giusta tranquillità"
 
Chiudono il programma le sfide tra Ferentino e Scafati, decisiva in chiave salvezza, e Agropoli-Unicusano Roma.

Girone Est - Sembrava tutto facile per la Virtus Bologna, fino a un mese fa. A sorpresa, invece, la macchina perfetta si è inceppata e nelle ultime quattro giornate ha rimediato altrettante sconfitte. L'ultimo ko con Treviso è stato sicuramente il più pesante, ma le V nere hanno ancora una gara da recuperare. In questa giornata sulla strada della Segafredo ci sarà Udine, che sta lottando per entrare nella zona playoff e potrebbe approfittare del momento negativo degli emiliani per mettere a segno il colpaccio. Treviso, la nuova capolista, sarà impegnata sul parquet di Ferrara, che appena dieci giorni fa ha sconfitto la Virtus Bologna e si è allontanata per il momento dalla zona calda della graduatoria. Trieste ha perso l'occasione di salire in vetta con i veneti perdendo la sfida con Ravenna, ma è pronta a riscattarsi in casa di Forlì. I friuliani hanno appena firmato il giovane talento Under 16 Daijuan Antonio e dovranno stare attenti alla voglia di punti degli avversari, che non possono più sbagliare in casa se vogliono restare nella categoria. Due squadre che hanno mostrato una pallacanestro di altissimo livello nell'ultimo fine-settimana sono Imola e Recanati. L'Andrea Costa, che dovrà fare a meno di Patricio Patro per un mese causa infortunio, ospita Chieti e la gara assegnerà punti pesantissimi in ottica salvezza. Erik Rush (MVP dell'ultimo turno) e compagni sono invece di scena sul caldissimo campo di Roseto e l'incontro si prospetta davvero interessante. Le ultime tre gare rimaste sono, classifica alla mano, le più importanti in chiave playoff. Si sfidano, infatti, compagini che stanno tentando di riattaccarsi al treno dell'ottavo posto e altre che sono già nella zona medio-alta dello schieramento. Piacenza (una gara in meno) gioca tra le mura amiche contro la mai doma Ravenna; la Scaligera Verona ospita gli Stings di Mantova in un match dal pronostico apertissimo e la Fortituto Kontatto Bologna dovrà vedersela con una Jesi in grandissima forma e la partita sarà tutta da seguire.


Fabio Bartolini
In Evidenza
1° Memorial Franco Donati | Highlights Finali
Highlights
09/09/2018
Memorial Franco Donati - Finale 1º- 2º posto
RICHIEDI LA NOSTRA APP!
Articoli
23/12/2016
Realizza i tuoi Highlights in maniera facile e veloce!
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calciofanner.it - il nuovo portale del calcio a 11
19/12/2016
Gli highlights e le news sul calcio a 11 in pieno stile Fanner
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calcioa5fanner.it
18/12/2016
Il calcio a 5 curato dalla Redazione di Fanner!