Dopo l’avvicendamento in panchina, che ha visto Antonio Ricci prendere il posto dell’esonerato Juan Francisco Fuentes, l’Acqua&Sapone Unigross ha letteralmente cambiato volto.
Il tecnico di Latina ha preso in mano la squadra abruzzese in una situazione ai limiti della precarietà, con appena 4 punti raccolti nelle prime 6 giornate e una classifica assolutamente non consona viste le aspettative e il mercato realizzato dalla società in estate. L’ex allenatore di Pescara e Rieti, però, si è rimboccato le maniche e nel giro di tre mesi ha condotto i nerazzurri al terzo posto in campionato con una serie impressionante di 8 vittorie consecutive interrotta soltanto dalla Luparense con il pirotecnico 3-3 dello scorso 11 febbraio. Ricci ha commentato il suo fantastico ruolino di marcia in Serie A, svelando i segreti della sua cavalcata e il perché del repentino cambio di rotta.
Poco più di una settimana fa, inoltre, l’Acqua&Sapone ha portato a casa la prima Winter Cup della sua storia. Un successo meritato e voluto sin dal girone, superato dopo la vittoria col Rieti e il pareggio col Kaos, arrivando poi alla fase finale in cui la squadra di Ricci ha demolito per 6-1 la Luparense in semifinale e ha avuto ragione del Pescara di Colini nell’ultimo atto in uno scoppiettante derby vinto in rimonta per 5-3. Il tecnico nerazzurro ha riavvolto il nastro della competizione, raccontando le sue emozioni e i momenti che hanno contraddistinto l’arrivo del primo trofeo stagionale.
Ora il club abruzzese deve per forza di cose rituffarsi a capofitto nel campionato, dove la situazione è più che florida visto il terzo posto con 29 punti. Nell’ultimo turno al rientro dalla sosta, però, è arrivato come detto il pareggio con la corazzata Luparense, che ha bloccato la serie di vittorie dei ragazzi di Ricci, attesi adesso dal delicato doppio impegno con Latina e Napoli, con due match che possono segnare uno spartiacque della stagione. Il tecnico dell’Acqua&Sapone ha detto la sua su questi due match, sottolineando però come non siano decisivi ai fini di un campionato che senza dubbio vedrà i nerazzurri protagonisti fino alla fine.
Riccardo Selvi