Clicca qui per tutti gli altri video della partita
Se la prima semifinale di Coppa Italia ci aveva regalato moltissime emozioni fino ad arrivare ai calci di rigore, la sfida fra Sporting Roma e Mojero non è stata assolutamente da meno. Nei tempi regolamentari infatti il match si conclude anch’esso per 2 a 2, ma dal dischetto Butnaru porta i biancorossi in finale.
INTENSITÀ’ - Lo Sporting Roma scende con un insolito schieramento: il leader tecnico Sprincenatu viene infatti collocato come falso nueve al centro dell’attacco, mentre Damean (solitamente prima punta) e Ignat sostengono il numero 10 in fase di pressing. Proprio questa tattica, ovvero quella di attaccare altissimo la difesa del Mojero, funziona alla perfezione per tutto il primo tempo. Lo Sporting infatti chiude ogni via di passaggio e soffoca le principali fonti di gioco degli avversari costringendo una formazione molto forte e tatticamente preparata, a gettare fin troppi palloni in avanti che diventano poi facile prede dei biancorossi. Il Mojero è però bravo a non innervosirsi durante la gara e seppur con poco gioco riesce a restare in gara.
COLPI DI SCENA - Nonostante la ripresa segua la falsariga della prima frazione di gioco, con lo Sporting pungente ed il Mojero poco fantasioso, a farla da padrone sono numerosi colpi di scena. Gli ospiti trovano infatti il vantaggio grazie ad una serie di fortunati rimpalli di fronte a Butnaru, che confondono il portiere e regalano un facile 2 a 1 al Mojero. La crescita della formazione in divisa blu però è anche data dalla grande grinta messa in campo da Macrì, letteralmente un muro ed un martello pneumatico (offensivamente parlando) per tutto il secondo tempo. Lo Sporting viene poi colpito da un infortunio ma grazie ancora a Sprincenatu trova l’insperato pareggio verso la fine del match; peccato però che proprio il numero 10 in doppietta si infortuni in occasione del gol, lasciando i suoi in difficoltà nel finale. Arrivati ai rigori risulta decisivo lo scontro fra portieri, con Butnaru che ipnotizzando Falconi regala la finale ad i suoi compagni.
Valentino Grassi
Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it