Clicca qui per tutti gli altri video della partita
Al Ciriaci la “singola” della serata pone di fronte due squadre che non possono permettersi di non vincere se non vorranno veder scivolare via gli obiettivi stagionali: La Pisana è ancora malconcia dopo il 9-0 inferto dal Testaccio alla “Stella Azzurra” ed arriva ancora al campo con tante defezioni. L’Atletico Fiumicino rimontato da 3-0 a 3-5 da Jem settimana scorsa lascia Maramao in panchina per schierare la boa Bianchini…
CALCIO BALILLA - Più che un match di calcio a 8, per i primi 20’ - pare un incontro di “biliardino”. Tante occasioni da ambo i lati, difese allegre o quantomeno “lascive” nelle marcature ad attaccanti che bombardano i rispettivi portieri con continuità. La prevalenza nel gioco dell’Atletico Fiumicino non è nettissima, ma basta per mettere in evidenza le assenze della Pisana nel reparto arretrato, con Carnevali-Ammassari inedita coppia di difensori con Laurato a fare da mediano. Bianchini è fisicamente un portento e favorisce continui inserimenti da dietro con la protezione del corpo.
PRIMO TEMPO SHOW - L’Atletico va avanti al 5’ quando Bianchini è il più lesto di tutti a depositare nel sacco una smanacciata di De Bernardo. Il pari della Pisana è quasi immediato e porta la firma di Ammassari, prima che De Bernardo si faccia sorprendere colpevolmente sul suo palo da una “puntata” dalla media distanza di Peri. Quelli di Di Pasquale sono pericolosi quando salgono, ma lasciano voragini di fronte al proprio portiere: dopo un paio di contropiede sciupati dagli ospiti Scibilia imbecca il diagonale giusto per pareggiare, prima che giunga il 2-3 che chiude il parziale della prima frazione ad opera ancora di Peri, autore di una gran rasoiata col mancino.
MOSCIATTI D’ORO - La differenza nel secondo tempo la fanno la diversa fame degli interpreti del Fiumicino rispetto a quelli della Pisana, che sono fiaccati in maniera decisiva dall’assenza di sostituzioni in panchina. Come non citare però Stefano Mosciatti, che oltre a segnare un gol straordinario all’incrocio ed uno da corner, delizia il Ciriaci nei secondi 25’, cogliendo anche un incrocio dei pali su un tiro magnifico di collo interno sinistro. L’Atletico s’aggrappa a lui nel secondo tempo, portandosi abbastanza rapidamente sul 2-6 prima del finale da brividi.
ORGOGLIO CARNEVALI - Sì, perchè La Pisana Calcio a 8 che per lunghi tratti di questo campionato ha stazionato al vertice, comandando la Lega per un pugno di settimane, ha in Tiziano Carnevali una delle ultime bandiere da ammainare. La doppietta del “5” sospintosi in avanti con la forza della disperazione fanno da preludio al gol illusorio di Ammassari, che con un sinistro da antologia fisserà il finale sul 5-6 prima del triplice fischio dell’arbitro.
Prima vittoria contro una “grande” del campionato per l’Atletico Fiumicino che si rilancia in zona Play-Off e dimostra di poter concedere ossigeno al capocannoniere Marco Maramao. Altra caduta per La Pisana Calcio a 8, che nel giro di meno di un mese getta alle ortiche la battaglia al primo posto, virando verso la conservazione della zona Play-Off, che però passerà già dalla prossima settimana attraverso una verifica mica male: al Ciriaci c’è Cotton-Pisana…
Massimiliano Martinelli
Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it