Clicca qui per tutti gli altri video della partita
A Sport City vanno in scena i quarti di finale di Coppa Italia Serie A2 e ad affrontarsi sono due squadre che in campionato hanno due ritmi diversi: il Tormarancia C8 ha consolidato il secondo posto e aspetta un passo falso della Ss Lazio C8 per riaprire il discorso primo posto. Dall’altra parte c’è un Atletico Giraffa ultimo in classifica e in difficoltà anche per quanto concerne il numero dei convocati.
EQUILIBRIO A METÀ – I primi 15’ sono un’illusione, dato che gli ospiti riescono a fare densità in mezzo al campo e a limitare le azioni offensive degli avversari i quali, non trovando spazi e facendo girare la palla lentamente, non affondano praticamente mai il colpo e cercano fortuna solo con tiri dalla distanza. Demofonti è il più attivo e ci prova con un tiro dalla sinistra che sorvola la traversa. Risponde un minuto più tardi l’Atletico Giraffa, che ha la sua migliore occasione della partita con Laurenzi, che solo a tu per tu con Diana chiude troppo il tiro che finisce a lato del portiere. Al 14’ Palombi fa le prove generali del gol, che arriva puntualmente sempre dai piedi del numero 10 al 21’, con un tiro dei suoi che si insacca alla destra di Pinzari.
ASSEDIO – La ripresa si apre con un piglio diverso: il Tormarancia prende sempre più campo e schiaccia gli avversari nella propria metà campo. Dopo qualche minuto una rimessa lunga sorprende i ragazzi in maglia rossa, Di Cori si fa trovare sul secondo palo e indisturbato sigla il gol del 2-0. Anche la densità del centrocampo dei padroni di casa si fa più incisiva e al 32’ Demofonti, bravo a recuperare un pallone vacante sulla trequarti, scambia veloce con un compagno e trafigge Pinzari dalla distanza per il gol del 3-0. Otto minuti più tardi è ancora il numero 11 a siglare un gol fotocopia a quello precedente, battendo il portiere sempre sullo stesso palo. Bussone, tre minuti dopo, tocca un tiro-cross di Mastrosanti deviato da un difensore e allunga ancora le distanze. Il numero 9 del Tormarancia, ingabbiato dalla difesa avversaria per tutto il primo tempo, riesce a levarsi la soddisfazione del gol al 46’, quando sfrutta una respinta del portiere su un tiro di Marinucci, per il gol che vale il 6-0 e chiude il match.
Non c’è mai partita in quella che è stata una partita utile ad entrambe le squadre per rodarsi in vista del campionato. L’Atletico Giraffa, come dichiarerà nel dopopartita Laurenzi, è in difficoltà per quanto riguarda il numero dei giocatori che, stando a quanto affermato dal numero 8, non sono sempre costanti nel venire al campo. Il Tormarancia, invece, dimostra di avere una rosa di qualità e soprattutto di quantità, avendo fatto giocare anche calciatori che solitamente non trovano spazio in campionato, su tutti il numero 2 Boninsegna, destreggiatosi egregiamente sulla fascia e fornendo una prestazione più che convincente.
Cristiano Colagrossi
Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it