Clicca qui per tutti gli altri video della partita
Ad un turno dal termine della regular season di Serie A2 sponda Roma Nord, è già match point tra terzi e quarti. In palio, la sfida (si presume) con lo Iaco Fc: da lì, l'incontro con i capolista dell'Aticotle Winspeare e, forse, i playoff per la Serie A. Discorso a lunga gittata: prima c'è da trovare un terzo classificato per il girone. La sfida, è tra Studio Cesaroni e Mistersun.
AZIONE VIOLA, REAZIONE BLU – L'andamento stagionale suggerisce un match alla pari, solo parzialmente pendente in direzione Cesaroni, avanti un punto e matematicamente terzo in caso di vittoria. La squadra capitanta per l'occasione da Valentini parte male: è il Mistersun a portarsi sopra dopo nenache un minuto, approfittando di una disposizione iniziale disordinata per gli avversari. Bove va a trovarsi da solo in area, appoggia e porta avanti le maglie viola. La reazione del Cesaroni è quella che ci si aspetta. Manca qualche nome, ma la qualità è invariata: Bastianini fa il bello e il cattivo tempo a centrocampo, in avanti Muccichini e Bellisai portano una qualità semplicemente incontenibile per i centrali viola. Qui è il numero 11 a salire in cattedra: due gol per lui, gara ribaltata, sigillo con applausi per Muccichini che tirando al volo da posizione defilata senza neanche guradare la porta mette a segno il 3-1 con il gol più bello della serata. Ne sguiranno altri.
SCAMBI TENNISTICI – In campo per il secondo tempo, il Cesaroni lascia il cervello in panchina così come ad inizio gara. Tanto basta al Mistersun per riaprire la gara in cinque minuti. Mai dome, le maglie viola approfittano della distrazione dei rivali per andarsene in porta indisturbati in due occasioni e pareggiare con Raggi e De Marco. Da lì, uno spot per l'abilità offensiva, o magari per la disorganizzazione difensiva: in meno di dieci minuti il Cesaroni torna avanti, si fa pareggiare, torna ancora avanti e viene riagguantato ancora dal Mistersun sul 5-5: la sfida a questo punto è tra Carcagnolo e De Marco, entrambi fenomenali ma mal supportati dalle proprie squadre, incapaci di gestire i rispettivi risultati per più di due minuti consecutivi.
Giunti al ventesimo del secondo tempo è chiaro che ognuno di questi gol potrà essere quello finale che chiuderà la partita. La sesta rete per il Cesaroni è quella buona: il timbro è di Bastianini, affacciatosi per la prima volta in area avversaria. Il Mistersun non ne ha più, dopo aver contenuto la piena per tutto il secondo tempo. Nei minuti finali le maglie blu possono dilagare, chiudendo 8-5 con l'ennesima rete, liberatoria, per Bellisai. Sono tre punti, ma soprattutto è i lterzo posto matematico.
Prova di forza tra le più complicate per lo Studio Cesaroni, determinatissimo a mettersi i bastoni tra le ruote da solo partendo in svantaggio, andando sopra di due gol le facendosi rimontare in tre diverse occasioni. I minuti finali favoriscono però Valentini e compagni, che con una prova di carattere da cinquanta minuti si scrollano di dosso gli avversari e vano ai playoff. Discorso rimandato al prossimo anno per il Mistersun, incontenibile fin quasi all'ultimo, e consapevole di una validissima base da cui ripartire.
Saverio Felici
Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it