banner fanner
logo user

A2 | Preview 23ª giornata: Biella ospita Tortona nel clou del turno, ad Est c'è Treviso-Roseto

Sfida verità nel primo girone: il derby piemontese può incidere sul finale di stagione; nell'altro raggruppamento nuovo esame per Treviso


24/02/2017

Media

Articoli
È il derby piemontese tra Biella e Tortona la sfida su cui saranno puntati tutti gli occhi: i padroni di casa sono primi con quattro lunghezze di vantaggio sugli ospiti, che vogliono vincere la loro ottava gara di fila. Nell'altro gruppo Treviso affronta Roseto in una gara che si prospetta spettacolare.

Girone Ovest - Biella contro Tortona, il derby piemontese tra le prime due della classe è la gara più attesa da tutti gli appassionati di basket. Per la capolista sei vittorie in altrettante uscite nell'ultimo mese e mezzo, per gli ospiti addirittura sette. Classifica alla mano l'incontro che domenica si terrà al Biella Forum può incidere pesantemente sul finale di stagione: se dovessero vincere i padroni di casa i punti di vantaggio sulla seconda diventerebbero sei, con sette giornate da giocare; viceversa, la classifica si accorcerebbe e il rush finale sarebbe tutto da vivere. Le due compagini partono alla pari, anche se il palazzetto di Biella può essere decisivo nei momenti clou dell'incontro. Legnano, che segue a 28 punti, ha l'occasione di rosicchiare due punti ad una delle due, ma la gara sul parquet dell'Unicusano Roma non è delle più semplici. L'assenza di Frassineti, che nel finale di gara con Siena ha riportato un gravissimo infortunio al gomito, peserà sicuramente su questa partita e anche sul finale di stagione, ma al PalaTiziano gli ospiti possono dire tranquillamente la loro. Treviglio, Latina e Siena, che hanno perso l'ultima gara e non possono permettersi troppi passi falsi per restare in zona playoff, se la vedranno rispettivamente con Agrigento (quattro sconfitte nelle ultime cinque ma ancora nella parte importante della graduatoria), Ferentino e Rieti (al quarto successo consecutivo e in grande forma). Ad aprire il programma sarà però la sfida di venerdì tra Casale Monferrato e Agropoli: i padroni di casa cercano la vittoria per agganciare l'ottavo posto, mentre gli ospiti dovranno aggrapparsi ancora una volta all'MPV dello scorso turno, Kevin Langford, per risalire dall'ultima posizione. Le altre due sfide del turno sono quelle tra Reggio Calabria e Eurobasket Roma e Scafati-Trapani.

Girone Est - Situazione più equilibrata quella del secondo raggruppamento: nelle prime tre posizioni ci sono sempre la Virtus Bologna, Treviso e Trieste. Le V nere giocheranno tra le mura amiche contro Jesi, che nell'ultimo turno ha ben figurato contro l'altra compagine di Bologna e potrebbe mettere in difficoltà la capolista. Treviso sta invece attraversando un periodo non proprio esaltante (tre sconfitte nelle ultime cinque) e l'impegno interno contro Roseto (ottimo periodo di forma per la compagine abruzzese, con quattro vittorie nell'ultimo mese) è un esame importante per capire se i veneti possono ritrovare la giusta continuità in vista del finale di stagione. Viste le caratteristiche delle due squadre potrebbe essere una gara dal punteggio alto, con ritmi da playoff. Green e compagni torneranno nel proprio palazzetto, diventato ormai una fortezza inespugnabile, per la partita contro Recanati, che è ancora nelle zone calde della classifica e che sta pensando di scambiare Loschi con Benvenuti, giocatore che milita nelle fila di Ferentino. Altri due match molto interessanti sono quelli tra Ravenna e Ferrara, con i padroni di casa che sono ad un passo dalle prime tre posizioni ma dovranno tenere alta la guardia per tenere a bada l'ottimo potenziale offensivo avversario, e Udine-Verona, gara che mette in palio punti pesantissimi in ottica ottavo posto. Due formazioni che non stanno attraversando un ottimo momento di forma sono Mantova e Imola (entrambe hanno perso tre delle ultime cinque partite): le due squadre si affronteranno sul parquet degli Stings per tentare di ripartire. Chiudono il programma Chieti-Piacenza e Forlì-Kontatto Bologna.


Fabio Bartolini
In Evidenza
1° Memorial Franco Donati | Highlights Finali
Highlights
09/09/2018
Memorial Franco Donati - Finale 1º- 2º posto
RICHIEDI LA NOSTRA APP!
Articoli
23/12/2016
Realizza i tuoi Highlights in maniera facile e veloce!
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calciofanner.it - il nuovo portale del calcio a 11
19/12/2016
Gli highlights e le news sul calcio a 11 in pieno stile Fanner
Basket Fanner
ha condiviso una pagina di fanner.it
www.calcioa5fanner.it
18/12/2016
Il calcio a 5 curato dalla Redazione di Fanner!