Clicca qui per tutti gli Highlights della settimana
Per la 23ª giornata del campionato di serie B, girone E, va in scena una sfida di grande importanza tra la Brillante Torrino e l'Active Network. I padroni di casa, infatti, sono secondi in classifica e a caccia di punti decisivi per l'accesso ai playoff, gli ospiti invece sono terzultimi e hanno bisogno di conquistare il bottino pieno per sperare ancora nella salvezza.
Primo tempo - La Brillante entra in campo con grande determinazione, fa suo immediatamente il pallino del gioco e passa in vantaggio dopo un minuto e mezzo: Di Ponto lancia lungo, la difesa viterbese è scoperta e Cerri mette in mezzo una palla al bacio che Gallinica spinge in rete da due passi. Invece di crollare sotto i colpi dei ragazzi di Venditti, l'Active prova a reagire e segna il pareggio al quarto minuto con un'azione fotocopia del gol che aveva portato in vantaggio i padroni di casa: Mastropietro serve in profondità Ferreira, che allarga sulla destra a Rosa Garcia che di prima intenzione tira sul secondo palo dove è pronta Ennas a scaraventare il pallone in rete. 1-1 e tutto da rifare. Dopo qualche occasione da una parte e dall'altra la Brillante passa nuovamente in vantaggio grazie a Fabozzi, direttamente da schema su fallo laterale. Dopo pochi minuti però arriva un uno-due terribile della squadra di Salvicchi, che prima pareggia su tiro libero con Ferreira e poi si porta in vantaggio con una splendida iniziativa personale di Gasquez Fernandez. Prima della fine dei primi venti minuti c'è il tempo per il pareggio su punizione di Gallinica. Le due square quindi vanno negli spogliatoi sull'incerto punteggio di 3-3.
Secondo tempo - Il leitmotiv della seconda frazione è simile a quello del primo, con il Torrino che prova a fare la partita e l'Active Network pericolosissima in contropiede. Ed è proprio da una palla persa sanguinosa a centrocampo che riparte una transizione offensiva dei ragazzi di Salvicchi che viene conclusa perfettamente da Martinelli, il quale non lascia scampo a Di Ponto e sigla il gol del 3-4. La Brillante non ci sta, assedia Mastropietro ma è spesso imprecisa negli ultimi metri. E così nel momento migliore dei padroni di casa, i viterbesi trovano il gol del 3-5 con Ferreira che, a dieci dalla fine, viene innescato efficacemente da Ennas e segna a porta vuota. Passano pochi secondi e Dal Lago regala speranza alla Brillante con una conclusione da lontanissimo che sorprende Mastropietro e che vale il gol del 4-5. L'Active si spaventa, non riesce più ad uscire dalla propria metà campo e a 5 dalla sirena Savi si invola sulla fascia destra, mette un gran pallone in mezzo dove Sanchez Pla è lesto ad anticipare tutti e a riportare la sfida in parità: 5-5. La Brillante ha l'inerzia dalla sua, sente l'odore del sangue ma nel momento topico commette una grossa ingenuità. Con 5 falli sul taccuino, Sanchez Pla commette un fallo (dubbio) a palla lontana regalando un tiro libero all'Active a 3 minuti dalla fine. Ferreira è glaciale, non sbaglia e riporta avanti gli ospiti con il gol del 5-6. Gli ultimi istanti della partita sono concitati ma non portano frutti alla Brillante, sconfitta quindi all'interno delle mura amiche del PalaTorrino.
Conquistando tre punti tanto importanti in un campo così difficile, l'Active Network può darsi la spinta giusta per questo finale di stagione e cercare addirittura la salvezza senza passare dai playout. Per quanto riguarda la Brillante, pur potendo recriminare sull'operato del direttore di gara, la squadra di Venditti deve farsi un esame di coscienza e ripartire il più in fretta possibile perché, continuando così, rischia seriamente di perdere il treno play-off.
Alberto Calò