Clicca qui per tutti gli altri video della partita
Il sapore è quello di una sfida dai ricordi un po’ vintage e ce ne accorgiamo in prima battuta dando uno sguardo in campo e scorgendo giocatori come De Angeli e Rossi. L’Alitalia Calcio attraversa un periodo di buona forma, avendo vinto e convinto nelle ultime due gare. Per il Football8 Roma Nord, reduce dall’impresa contro la Goldbet, si tratta di dare continuità alla prova straripante della settimana scorsa, allontanandosi ulteriormente da quelle zone della classifica che non lasciano dormire sonni tranquilli.
QUALITÀ SPRECATA - Il clima è di quelli apocalittici, con una bufera che rende veramente complesse le giocate in campo, poi, dopo qualche minuto, ci si mette anche la pioggia. Il forte vento che si abbatte a Sport City limita molto la qualità dei giocatori, e giocatori tecnicamente dotati come Eusepi e De Angeli faticano ad innescare i propri attaccanti a causa delle traiettorie che prende la palla. Anche il povero Severini, che reclama la sfera per tutto il primo tempo, viene servito sempre con passaggi condizionati dal vento e quindi mai puliti. De Michele prova ad accendere subito la gara, facendo tutto da solo e calciando fuori in diagonale. Eusepi e De Angeli danno una qualità incredibile al centrocampo della squadra ospite, sfiorando anche il gol in un paio di occasioni. De Michele è scatenato, svaria su tutto il fronte offensivo e prima sfiora il palo alla sinistra di Ortame, poi con un doppio-passo salta in velocità un avversario e trafigge lo stesso portiere.
IL CICLONE – Man mano che passano i minuti peggiorano le condizioni atmosferiche, che rendono sempre più difficoltoso giocare il pallone in verticale. Nel secondo tempo il Football8 cerca la reazione e prima sfiora il gol con Moretti, poi lo concretizza con un tiro di Eusepi che viene deviato in rete da un difensore avversario. La partita è molto frizzante e si accende ulteriormente quando, dopo una bella manovra dei ragazzi in maglia blu, Moretti scarica in porta una sassata con cui sigla il suo trentesimo gol stagionale e consolida ancor più il suo primato nella classifica marcatori. Un minuto stesso copione, solo che questa volta il numero 9 stampa il tiro sulla traversa e fa vibrare tutto Sport City. Passano pochi minuti e Del Genio si invola sulla sinistra, mostrando nello scatto un passo nettamente superiore agli avversari, serve al centro Severini, il cui tiro viene maldestramente deviato da un difensore in maglia blu che regala la rete del pareggio.
Quando la partita sembrava stabilmente in equilibrio, sugli sviluppi di un calcio di punizione del capitano dell’Alitalia, De Michele gira la sfera in porta sorprendendo Ortame e facendo 3-2. A partita finita arriva il pezzo clou del match: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Moretti si trova il pallone del paraggio sui piedi, a due passi da De Angelis, che si vede scagliare in porta un tiro potentissimo che manda in corner con un intervento alieno. Sulla lente della macchina da presa, in qual momento, appare anche un’aura fantasmagorica. Assistiamo ad un’epifania: sembra quasi un intervento divino, dato che con questa parata fuori dalla logica si chiude il match e l’Alitalia consolida il risultato.
I ragazzi in maglia verde vincono una partita meritando il risultato, mettendo in mostra delle individualità davvero importanti e dimostrandosi una squadra particolarmente attenta al gioco offensivo. Il Football8 Roma Nord non riesce a dare continuità alla vittoria ai danni della Goldbet, ma mostra in ogni caso una capacità di palleggiare a centrocampo che poche squadre hanno in questo campionato. I ragazzi di De Angeli ed Eusepi rimangono fermi a 24 punti e ancora invischiati nelle zone basse della classifica, ma con questa qualità e con un bomber da 30 gol si può andare veramente lontano.
Cristiano Colagrossi
Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it