Quella tra SS Lazio Calcio a 8 e Tormarancia è una sfida che procede "a braccetto" dall'inizio della stagione regolare di via Alvaro del Portillo in Serie A2 e che - come tutti avevano giustamente pronosticato - ci avrebbe accompagnato fino all'ultimo sussulto del pallone, sia in campionato che in Coppa Italia.
PRECEDENTI – I risultati negli scontri diretti riscontrano una leggere superiorità dei ragazzi di mister Benedetti. La prima sfida si disputò l’undici di Novembre e la Lazio si impose per uno a zero al Circolo SportCity.
Sotto la pioggia furono i biancocelesti a fare la partita e in particolar modo Fabio Pentassuglia, nominato Top Player.
La Lazio in quella gara d’andata sprecò tantissimo, rischiando di pareggiare una partita che secondo Pentassuglia meritava un risultato più ampio :
Il secondo scontro tra le due Big del girone SportCity termino’ sempre con una vittoria dei biancocelesti.
La gara si chiuse tre a due e fu decisa nel finale. Questa volta il divario tecnico e tattico tra le due squadre fu minimo. Entrambe giocarono a viso aperto per vincere, lasciando fino all’ultimo minuto il risultato in perfetta parità.
Sicuramente la serata fu per tutti indimenticabile. Si giocò la partita più bella della stagione, tra le due squadre più forti dello SportCity e forse anche dell’intera Serie A2. La cornice di pubblico, sponda Laziale, lasciò tutti a bocca aperta e fece da contorno alla partita “perfetta”.
Mercoledì sera, sempre allo SportCity, andrà in scena la finale interna di Coppa Italia. Una partita attesissima che farà da antipasto al match dei Play-Off.
La Lazio si presenta a questa sfida con una sola sconfitta sulle spalle in stagione, con 69 gol fatti ed appena 19 subiti (miglior difesa). Gli osservati speciali per la formazione del Tormarancia saranno Fabio Pentassuglia e Andrea Lippolis. Sono loro due le maggiori preoccupazioni di capitan Palombi che definisce così i suoi avversari.
Nella’altra metà di campo invece il Tormarancia C8 P&R si presenta con due sole sconfitte in campionato (i due scontri diretti con la capolista). La difesa comandata da Diana ha subito cinque gol in più (24 subiti) rispetto a quella di Pacioni.
La vera forza del Tormarancia è la fase offensiva caratterizzata da numerose reti in ripartenza. Le 75 reti stagionali (4 per partita) fanno si che la formazione capitanata da Palombi sia il secondo miglior attacco dell’intera Serie A2 (primo il Bar Cristal).
Su settantacinque reti, i sigilli di Daniele Palombi sono 31. I numeri del capitano sono impressionanti. I trentuno gol in stagione (tra campionato e coppa) lo rendono il miglior marcatore dell’intera Lega Calcio a 8, insieme ad Andrea Moretti (Football 8 Roma Nord).
Nell’ultima gara della Regular Season Daniele mise a segno quattro reti.
Gustiamoci le ultime reti del capocannoniere del girone:
Daniele Palombi, il pericolo numero uno per la Lazio, ha espresso il suo punto di vista riguardo l’armata di Benedetti ed ha colto l’occasione per ricordare ai propri compagni quanto sia fondamentale partire bene nei primi cinque minuti di gara :
“La Serie A2 sta stretta ad entrambe” sono queste le parole del numero dieci, voglioso di prendersi la rivincita contro un avversario assai ostico”.
Di una cosa siamo certi: la finalissima sarà disputata tra le migliori due del girone. Due corazzate, diverse tra loro, ma entrambe meritevoli di conquistare Coppa e Campionato.
Daniele la pensa ugualmente:
In casa biancoazzurra è il capitano Mattia Palmieri. Il terzino destro di Benedetti è l’unico in rosa ad aver disputato diciotto partite nell‘attuale stagione.
L’highlander della S.S Lazio ha siglato due reti in regular season. Il primo gol arrivò nella prima apparizione stagionale della Lazio che vinse con un netto sei a zero contro il Barcellona Caffè.
I precedenti non preoccupano il leader dei biancocelesti che trae, proprio dalle due passate prestazioni contro il Tormarancia C8, il modo giusto per affrontare la gara.
Fare gruppo come al solito e crederci fino in fondo sono gli elementi principali per portare a casa la vittoria.
Palmieri, analizza la formazione avversari entrando nello specifico riguardo a bomber Palombi.
“L’ama Letale”, è questo l’appellativo assegnato a Palombi dal capitano laziale :
100 minuti dove la Finale di Coppa Italia di Serie A2 dello SportCity sarà solo il primo round. La promozione di due grandi collettivi, orchestrati da motivatissimi quadri dirigenziali e sospinti da un nutrito numero di tifosi passa in prima istanza da mercoledì. Dove uomini si stringeranno la mano, pensando dentro di sè di volerla aver vinta per aver ragione dell'altro, pur sapendo che la propria grandezza attuale è determinata proprio dalla bravura dell'avversario. Non ci sono campioni indimenticabili senza sfidanti di pari livello. Si sono "sportivamente odiati" e si sono augurati vicendevolmente di non rivedersi mai più anche se - probabilmente - senza l'uno l'altro apparirebbe meno scintillante, agguerrito, bello.
Ringraziamo perciò il loro spirito, la loro rivalità, sana o meno che sia. E fate rotolare il pallone che a via Alvaro del Portillo non vediamo l'ora un po' tutti...
Filippo Di Camillo
#ilCalcioa8SiamoNoi
Segui tutto il campionato Lega Calcio a 8 sul sito del torneo www.legacalcioa8.it
Highlights, Interviste, Top Gol, Top Parate, Top Players, Comunicati Ufficiali e non solo..