Clicca qui per tutti gli Highlights della settimana
Al Pala Pestalozzi di Torvaianica la prima Semifinale delle Final Four C2 vede affrontarsi La Pisana Calcio a 5, seconda forza del girone B ed il Real Terracina, quarta forza della divisione A. La Pisana ha avuto ragione ai quarti di finale del Real Stella, vincitore del girone degli avversari, mentre il Real ha superato nel turno precedente il Valmontone. Per La Pisana Calcio a 5 quella odierna è una data importante, che coincide col quinto anniversario dalla scomparsa del simbolo Andrea Di Lorenzo.
OLLEIA & MINICHELLA - L'avvio di gara è teso anche se la fase di studio viene "saltata" da entrambe le squadre, che iniziano invece ad interpretare i rispettivi ruoli di battaglia: La Pisana C5 è fin troppo compassata nel possesso ed insolitamente poco energica al contrasto, mentre il Real Terracina è ordinato in campo dai dettami del mister-calciatore Olleia. che si toglie lo sfizio di sbloccare la gara al 3' di gioco. Il vero protagonista di qui in avanti sarà però Pierluigi Minichella, autore di una serie di interventi al limite dell'inspiegabile, che perdureranno anche bel oltre i regolamentari.
PISANA CATTIVA - La ripresa, dopo un primo tempo comunque godibile, ci mostra una Pisana più continua nella fase d'attacco, ora coadiuvata da un pressing che manda presto fuori giri (e fuori conto dei falli) il Real Terracina, che messa al muro si protegge esponendo il totem Minichella, bravissimo sino al gol di Cardelli, che dopo un'azione di pura rabbia dei compagni fa 1-1. Il match prosegue come si trattasse di un'unica palpitazione sino ai tiri liberi che ne caratterizzano il convulso finale: Rossetti si fa ipnotizzare da Minichella, Di Giorgio dall'altro lato spara fuori sul duplice fischio, con il primo supplementare che ripartirà con La Pisana sotto di un uomo per l'espuslione (doppio giallo) comminata a Marcucci, che si affianca in tribuna a Mennini già allontanato qualche minuto prima.
SUPPLEMENTARI DA INFARTO - Quello che accade nei 10 minuti dei supplementari può essere facilmente riassunto nel titolo del paragrafo. Il Real Terracina ha il "canto del cigno delle sue residue forze" e si porta avanti 2-1 con un gol pazzesco di De Luca. Credendo di avere già il "gatto nel sacco" quelli di Olleia (stremato ndr) si rintanano nella propria metà campo subendo il pari di Mafrica praticamente prima del "gong", che manderà le squadre ai rigori. Tutto ciò nel secondo extra-time, con Minichella che nel primo aveva negato la gioia del gol a Mafrica e Tagliacozzo con un duplice strepitoso intervento.
MINICHELLA EROE, PISANA ORGOGLIOSA - I tiri liberi premiano i neroverdi con i decisivi errori proprio di Mafrica (alto) e Tagliacozzo (parato col brivido). Il Terracina non fa una piega e porta a casa la vittoria facendo due-su-due e facendo impazzire di gioia i suoi numerosi tifosi accorsi: per loro domani una tra Grande Impero Futsal e United Aprilia. La Pisana Calcio a 5 a fine "guerra" applaude i suoi beniamini, che hanno onorato lasciando sangue e sudore sul campo la memoria di un grande amico che da lassù - seppur forse rammaricato dall'esito finale - non potrà che continuare a sorridere e spingere i ragazzi del Presidente Davide Di Pasquale in ogni dove finchè ci sarà un pallone da far rotolare.
Filippo Di Camillo